È sempre più incerta la lotta per la conquista delle scudetto

È sempre più incerta la lotta per la conquista delle scudetto la nuova classifica: Fiorentina punti 40, Miian e Inter 39 È sempre più incerta la lotta per la conquista delle scudetto Ma le tre squadre protagoniste del torneo danno evidenti segni di stanchezza e di nervosismo - Il ruolo della Juventus che, giocando domenica al gran completo, ha voluto tener fede alla sua tradizione La Fiorentina è rimasta sola al comando della classifica, dopo aver faticato a battere il Mantova, il Milan ha raggiunto l'Inter, grazie ad una stentata vittoria' riportata a Roma per autogoal degli avversari, e l'Inter, che ha messo in campo una squadra slegata, è riuscita tuttavia ad andare in vantaggio di due reti, ma si è poi fatta raggiungere dalla Juventus. La lotta fra le pr'.me tre squadre del torneo è sempre appassionante, ma questa incertezza non pare sia dovuta al grande valore delle tre protagoniste: esse, anzi, nella ventisettesima giornata del torneo sono risultate stanohe o vittime della eccessiva tensione nervosa. Per la Fiorentina, il Milan e l'Inter ogni partita è una avventura decisiva e si possono capire le ansie e di conseguenza 1 periodi di sbandamento: ad ogni modo va rilevato che le tre grandi hanno orma; tagliato fuori dalla lòtta la Roma, rimasta a cinque punti di distecco e raggiunta dal Bologna. Senza l'autogoal di Losi i giallorossi avrebbero potuto ancora conservare qualche speranza, battuti invece in casa dai rivali rossoneri devono praticamente rimandare alla prossima stagione le speranze di scudetto. In questa corsa al titolo ha detto la sua parola la Juventus, sebbene sia essa pure lontana dalle posizioni di testa. La partita dei bianconeri a Milano è destinata ad aumentare la popolarità o»'i squadra campione, che * . tenuto fede ai suoi impegni nel torneo nonostante il logico desiderio di far riposare alcuni uomini in vista dello spareggio di Parigi con il Madrid (il < Rea! » infatti per la gara del campionato spagnolo ha mandato a Valencia ben otto riserve). I bianconeri, scesi a S. Siro nel loro miglior schieramento, hanno lottato con energia sebbene Charles non fosse ancora guarito del tutto dalla botta presa al ginocchio nell'incontro madrileno e non si sono dati per vinti neppure dopo aver Incassato due reti. La rivalità sempre sentita con l'Inter e la lealtà sportiva hanno spinto la Juventus a gettare molte energie nella partita di San Siro. Ne risentiranno mercoledì? II campionato avrebbe ricevuto un brutto colpo se la Juventus si fosse presentata incompleta o rassegnata in una gara che aveva tanta importanza per il primato, ma è un peccato che la situazione abbia costretto 1 Juventini a con cedere un vantaggio ai già fortissimi rivali madrileni. In avvenire sarà bene stabilire che le squadre che difendono nella Coppa dei campioni 11 prestigio non solo individuale ma di tutto il calcio naziona le,, siano autorizzate o si po trebbe dire obbligate a partire da un determinato turno della Coppa a chiedere lo spostamento di incontri importanti del torneo nazionale. Ritornando alla situazione attuale da seg*e*lare - -ancor 'ina mezza battuta di arresto del Torino. I granata giocano con molta generosità tuttavia stentano a trovare il ritmo solito di rendimento mancando, non solo di Baker (e ieri anche di Lancioni), ma anche di Denis Law. In coda leggero passo avanti del Lanerossi che dopo cinque mesi è tornato finalmente alla vittoria (1-0 alla Spai) e del Venezia, vincitore nel derby della salvezza contro il Lecco. Bloccato invece il Padova dai palermitani. Attualmente, il Lecco e il Padova, oltre all'Udinese staccatissima e senza speranze, si trovano nel'a situazione più pericolosa. Ma anche nel settore basso del campionato la situazione è tutt'altro che definita. E se domenica prossima avremo un Milan-Fiorentina per il primato, in programma vi è pure anche un Lecco-Lanerossi per la salvezza, preceduto mercoledì dal recupero tra il Padova ed 1 vicentini. Ogni sorpresa nei due settori è ancora possibile. Paolo Bertoldi Il Tottc-l'am si è qualificato per 1° semifinali della Coppa tifi Campioni battendo ieri sera per 4 a 1 il Dukla (nell'andata si era imposta la squadra di Praga per 1 a Oj ; Tottenham, Benfica e Standard Liegi sono già in semifinale e la quarta società verrà designata dalla « bella * fra Juventus e Real Madrid domani a Parigi. La Fiorentina ospita oggi la Dinamo di Zilina allo Stadio comunale fiorentino (inizi; ore 14.30] nell'incontro di ritorno dei quarti di finale della Coppa delle Coppe; in Cecoslovacchia i « viola a. sono stati battuti per 3 a 2. Cdscs Una caotica fase dell'inutile arrembaggio della Roma alla porta del Milan. I rossoneri resisteranno e difenderanno il vantaggio loro concesso da un'autorete del centromediano giallorosso Losi al 45' del primo tempo

Persone citate: Baker, Coppe, Denis Law, Lancioni, Losi, Paolo Bertoldi, Valencia

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Madrid, Milano, Oj, Parigi, Praga, Roma