Per Milva gli applaus del "Burlamacco" di Viareggio

Per Milva gli applaus del "Burlamacco" di Viareggio Per Milva gli applaus del "Burlamacco" di Viareggio Ha cantato con successo "Lui di lei" - Premiati stasera i motivi dello scorso anno (Dal nostro corrispondente) Viareggio, 24 febbraio. La seconda serata del quinto « Burlamacco d'oro » ha ottenuto al Nuovo Politeama di Viareggio uno schietto successo. Ventidue canzoni nuove, fra le quali molti i motivi validi, cantati da nomi affermati e giovani promesse, in una gara senza classifiche né giurie e per questo quasi idillica: ecco il c Burlamacco ». La seconda serata vedeva in gara undici canzoni dovute a compositori come Bruno Martino, Nico Fidenco, Marotta, Rampoldi, Giuliani e a compositori giovani ma validi, cosi come la prima aveva visto in gara canzoni di Bindi, Donaggio, Vianello, Rossi, Rolla ed altri ancora. Il vero trionfo della serata è andato però a Milva, giunta al « Burlamacco» da Torino. Le due orchestre, quella di Mario Bertolazzi e quella di Beppino Principe hanno presentato le undici composizioni con arrangiamenti indovinati e gustosi. Fra le canzoni mettiamo in prima Ala quella di Cepparello-Parravicini, Lui di lei. Bella e graziosa anche la canzone di Minerbi Io la penso così, piena di melodia quella di Fidenco Foglia, che Fio Sandon's e Gian Costello hanno cantato bene. Joe Sentieri, escluso a Sanremo dalla finale, si è preso una bella rivincita cantando Erzegovina, un ritmo brillante di Testa - Puntiak. Marotta ha presentato a Viareggio, con Via Partenope, una canzone melodica ma moderna. Un vero successo è stato quello di Sammarltano, che canta alla Buscagliene, per intenderci, che ha presentato, in coppia con Nico Ventura un blues ballabile dal titolo Ecco fatto. Milva, che chiudeva la serata, ha trionfato eseguendo una dolce melodia francese e cantando poi una vecchia canzone napoletana. Una vera ovazione accoglieva poi la esecuzione di Lui di lei, motivo che sembra scritto apposta per mettere in risalto la personalità della nuova Milva. Domani sera, al « Casinò Piemonte », assegnazione dei « Burlamacchi d'oro ». Verranno premiati: Umberto Bindi per la canzone 2Voi due, presentata l'anno scorso a Viareggio; Tony D ali ara e Milva (Dallara ottenne venerdì sera un personale successo) per la musica leggera; Nunzio Filogamo come presentatore. Un < Burlamacco d'oro » andrà anche al tenore Giuseppe DI Stefano, che canterà alcune canzoni, e a Vittorio Zivelli, ideatore della rubrica televisiva < Il discobolo ». Né possiamo dimenticare il successo ottenuto da Arturo Testa; da Claudio Villa (che Insieme a Luciano Tajoli ha presentato a Viareggio una sua canzone dal titolo Amore dammi la mano; Wilma De Angelis, PierfUippi e Pino Donaggio, autore dì Cielo muto. Il premio andrà fra un anno a quella canzóne che avrà ottenuto il maggior successo a. v.

Luoghi citati: Piemonte, Sanremo, Torino, Viareggio