Phil Hill caposquadra della Ferrari di Enzo Ferrari

Phil Hill caposquadra della Ferrari Phil Hill caposquadra della Ferrari L'annuncio dato ieri a Modena nel corso della tradizionale conferenza-stampa - I tipi di macchine allestite per l'attività agonistica 1962 - La Casa emiliana parteciperà alle gare di formula 1 e sport, ma non si assume impegni nei confronti di alcun campionato (Dal nostro inviato speciale) Modena, 24 febbraio. Come vuole una vecchia tradizione, la Casa Ferrari ha riunito oggi a Modena i giornalisti e gli amici della Marca per il consueto incontro che precede l'inizio dell'attività agonistica. E questa volta ha risposto all'invito ancor più gente che in passato: molti si sono mossi dall'Inghilterra, dalla Francia, dal Belgio: la Ferrari ha avuto recentemente un grave colpo con l'uscita dall'azienda di alcuni uomini-chiave, ed evidentemente era in tutti la viva curiosità di conoscere la nuova situazione della Casa modenese, oltreché le novità costruttive. Diciamo subito che nessuno dei presenti ha avuto la sensazione che la crisi interna — se di criBi ai può parlare — non sia stata guperata, e in modo inequivocabile. Lo hanno dimostrato anzitutto le numerose nuove macchine allestite per l'imminente stagione sportiva: le monoposto Formula 1, alcuni modelli Sport con motore posteriore, 11 prototipo della Berllnetta Gran Turismo 3000. Parliamo delle <F. 1 ». Rispetto all'anno scorso, la loro architettura è rimasta immutata (motore posteriore), ma 11 telaio ha l'interasse allungato di qualche centimetro, la sospensione posteriore modificata, una diversa distribuzione dei pesi. Anche i due tipi di motore da un litro e mezzo sono sempre 1 noti sei cilindri a V (rispettivamente con apertura di 65 e 120 gradi) utilizzabili, l'uno o l'altro, a seconda del tipo di circuito in cui le macchine saranno impiegate. Ma sono stati completamente ridisegnatl, e la loro potenza aumentata di una decina di cavalli (190 la prima versione, 200 l'altra). I modelli « Sport > a due posti sono quest'anno tutti con motore posteriore di nuovo tipo. Infine la Berlinetta Gran Turismo ha ancora 11 classico motore 12 cilindri di 2953 cmc. e 300 CV, ma una nuova carrozzeria aerodinamica a coda tronca. Con questa macchina correranno 1 clienti della Ferrari, non i piloti della squadra ufficiale. La formazione di quest'ultima, annunciata nella conferenza-dibattito che l.a fatto seguito alla visita degli stabilimenti di Maranelle è la seguente: capofila il campione del mondo Phil Hill; poi Giancarlo Baghetti. Lorenzo Baridini, R'.cardo Rodriguez, Olivier Gendebien, Pedro Rodriguez, Mike Farkes e Willy Mairesse. Enzo Ferrari non ha tenuto una conferenza vera e propria: ha invitato 1 giornalisti a fargli

Persone citate: Giancarlo Baghetti, Mike Farkes, Olivier Gendebien, Pedro Rodri, Phil Hill, Rodriguez, Willy Mairesse

Luoghi citati: Belgio, Francia, Inghilterra, Modena