Distrutta da un incendio una filatura nel Biellese

Distrutta da un incendio una filatura nel Biellese Dovranno eisere abbattuti anche i muri sgretolati dall'intenso calore Distrutta da un incendio una filatura nel Biellese Il sinistro è accaduto a Trivero I danni valutati trecento milioni (Dal nostro corrispondente) Biella, 20 febbraio. La filatura dell'industriale Pietro Barberis Negra di Trivero è stata oggi distrutta in brevissimo tempo da un incendio di violenza eccezionale. Dovranno essere abbattuti anche muri perimetrali, calcinati dal tremendo calore. La fabbrica, che dava lavoro ad un centinaio di persone, sorgeva nella frazione Pratrivero, sul lato destro della strada che scende a Ponzone. t vigili del fuoco di Biella, Vercelli e Borgosesia, ai quali si è unita la locale squadra anti-incendi, hanno evitato che il sinistro assumesse proporzioni più vaste; le fiamme si erano già estese a due case vicine addossate ad altri edifici. Il fuoco è divampato all'improvviso verso le 13,15 nel reparto filatura, situato fra la cardatura e il magazzino. Dal congegno elettrico di un «selfacting» (è la macchina che dà la torsione al filo per aumentarne la resistenza), non appena l'operaio addetto manovrò l'interruttore, si sprigionava una scintilla che trovava esca ideale nel pulviscolo di cotone, residuo della lavorazione delle fibre tessili. In un attimo le fiamme, correndo a velocità impressionante, raggiungevano il reparto cardatura e il magazzino, dove erano accatastate centinaia di tonnellate di stracci di cotone. Gli operai del turno, che avrebbe dovuto avere termine alle 14, hanno appena avuto il tempo di mettersi in salvo, abbandonando precipitosamente i locali invasi dalle fiamme. L'incendio provocava molta apprensione negli abitanti di Bratrivero, minacciando tra l'altro il moderno stabilimento di proprietà dei fratelli di Bietro Barberis Negra, Delfo e Diego. Circoscritto.il fuoco ed estìnte le fiamme, che avevano intaccato il tetto delle case di Guido Barberis e Francesco Baccalaro, i pompieri iniziavano lo spegnimento dell'incendio. Sul posto si portavano 11 comandante provinciale del vigili, ing. Consiglio, e il geom. Serravalle. La loro opera era ostacolata dalla carenza di acquaPietro Barberis Negra, che ha 57 anni, al momento del sinistro si trovava nella sua abitazione. Quando ha saputo che della fabbrica, frutto di tutta una vita di lavoro, non rimaneva più nulla, ha avuto un collasso Sono andati distrutti tutti i macchinari per la cardatura e la filatura del cotone e gli stracci depositati nel magazzino. Secondo una prima va- lutazione, il danno sarebbe superiora ai 300 milioni. E' questo il secondo grave incendio avvenuto nella zona di Trivero in pochi giorni. p. ITI, a filatura Barberis Negra di Trivero completamente distrutta dal violento incendio

Persone citate: Barberis Negra, Francesco Baccalaro, Guido Barberis, Pietro Barberis Negra

Luoghi citati: Biella, Borgosesia, Ponzone, Serravalle, Trivero, Vercelli