Carico di mattoni precipita dalla gru: morto un operaio

Carico di mattoni precipita dalla gru: morto un operaio Carico di mattoni precipita dalla gru: morto un operaio Un altro ricoverato in gravi condizioni - La sciagura in un cantiere edile di Roma - La gabbia metallica che trasportava il materiale s'è sfondata (Nostro servizio particolare) Roma, 16 febbraio. Un operaio è morto ed un altro è rimasto gravemente ferito sotto . na valanga di mattoni precipitata da una grande gabbia metallica il cui fondo si e aperto all'improvviso quando il carico, sollevato da una gru, aveva raggiunto il quinto piano di uno stabile in costruzione. Il tragico incidente è avvenuto stamane verso le 11 nel cantiere edile dell'ing. Festa Castagna, in via Carlo Porta, nei pressi della stazione di Trastevere. Ne sono rimasti vittime il carpentiere Giuseppe Tornese di 50 anni e il manovale Mario Busca di 55, entrambi abitanti a Prlverno (Latina). Giuseppe Tornese, sposato, e padre di tre figli, è morto; il Busca è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale S. Camillo. I due operai erano impegnati a caricare di mattoni una gabbia metallica che il cavo idi una altissima gru portava in cima allo stabile in costruzione dove altri manovali distribuivano il materiale ai muratori. L'operazione non aveva mai dato luogo ad incidenti e veniva ripetuta sovente. La sciagura avveniva pochi minuti prima delle 11. Mentre la gabbia, con circa due quintali di mattoni, saliva lentamente versò l'alto, il gruppetto di operai che aveva effettuato il carico si disperdeva per accudire ad altri lavori. Ad un tratto, forse per il troppo peso o perché non era stato fissato bene ai ganci applicati alle pareti della gabbia, il fondo cedeva lasciando precipitare il materiale che con grande fragore si è abbattuto al suolo. Alcuni operai, accortisi in tempo di ciò che stava per accadere, sono riusciti ad evitare la tragica pioggia. Il Tornese ed il Busca, invece, non hanno fatto in tempo e sono rimasti travolti. Soccorsi dal compagni di lavoro e trasportati al vicino ospedale San Camilla con due macchine di passaggio, il Tornese è morto pochi minuti dopo mentre il Busca poteva essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma i medici non disperano di poterlo salvare. g. fr.

Persone citate: Festa Castagna, Giuseppe Tornese, Mario Busca

Luoghi citati: Latina, Prlverno, Roma