II p. m. ehiede da 2 a 42 anni per I "seviziatori" delta dodicenne

II p. m. ehiede da 2 a 42 anni per I "seviziatori" delta dodicenne II p. m. ehiede da 2 a 42 anni per I "seviziatori" delta dodicenne I sette giovani dell'Albese sono imputati di violenza e sottrazione di minorenne • La ragazza giustificò così il suo lungo silenzio : "Pensavo che avrei potuto raccontar tutto alle mie amiche e vantarmene" (Dal nostro imitato speciale) Alba, 8 febbraio. Il Tribunale di Alba ha preso oggi Ih esame là triste vicenda della dodicenne seviziata da sette uomini. Gli imputati sono: Giacomino Bonifacio di 20 anni fornaio, Piero Occhetti di 25 agricoltore, Ettore Occhettl di 26 meccanico, Antonio Occhetti di 27 calzolaio, Cesare Occhetti di 23 agricoltore, Gerolamo Occhetti di 23 fornaio. Angelo Occhetti di 20 agricoltore. Tutti, eccettuato Piero Occhetti, che è latitante, sono in stato d'arresto. I vari Occhettl non sono uniti da parentela, eccettuato Antonio ed Ettore, che sono fratelli. SI tratta di un nome comunissimo nella loro frazione, appunto chiamata Occhetti, di Monteu Roero. I Bette devono rispondere di violenza, atti immorali in Ino go pubblico e « sottrazione » di minorenne, cioè una specie di ratto che resta tale anche nel caso di vittima consen ziente. I fatti risalgono al maggiogiugno del 1960 e si protrassero sino all'agosto del 1961. I genitori di S. P. restarono all'oscuro di tutto fino a quando un'amica della madre, sen za toccare 11 fondo dell'argo mento, le disse che la sua figliola « si faceva alta e cari na, sarebbe stato meglio met terla in un collegio». Ma infine spiattellò tutto quello che sapeva. Non restava che ricorrere ai carabinieri. Da essi la ragazzina non inventa storie fantastiche di seduzioni, bru tali o romantiche: è schietta, fredda, sconcertante. Dice di essere stata sospinta verso il male, verso quello che sapeva * che non stava bene », dalla curiosità. Citiamo le sue te stuali parole all'interrogatorio dei carabinieri: «Pensavo che avrei potuto raccontare tutto alle mie amiche e vantar mene...». Disse pure che giovanotti « le davano' della stupida perché lei era l'unica a non voler andare con loro » II processo si è svolto a porte chiuse. Sappiamo soltanto che il p. m. ha chiesto le se guenti pene: 12 anni a Giaco mo Bonifacio, 12 anni a Piero Occhetti, 8 anni a Gerolamo Occhetti, 8 anni e 6 mesi a Ettore Occhetti, 5 anni e mesi a Angelo Occhetti, 2 ann e 3 mesi a Francesco Occhetti e 2 anni a Antonio Occhetti I primi avvocati della dife sa hanno cercato di attenuare le colpe dei loro clienti, smor zandole nei particolari e at trlbuendole a sconsideratezza più che a malvagità. La stes sa madre della vittima, con gesto generoso e piangendo ha invocato pietà su tutt quanti. Data l'ora tarda, processo è stato rinviato lunedì. a. a

Luoghi citati: Alba, Monteu Roero