Gli sciatori partono per le montagne mentre arrivano i tiosi per il «derby»

Gli sciatori partono per le montagne mentre arrivano i tiosi per il «derby» Gli sciatori partono per le montagne mentre arrivano i tiosi per il «derby» Un altro «week-end» al sole - Meno numerose le partenze verso la Riviera dove la temperatura è in diminuzione - Buone notizie dai campi di neve Continuano le belle giornate di questo inverno, finora assai mite. Un invito alle evasioni di fine settimana, più gioiose e allegre sotto il sole e il cielo azzurro. Anche ieri le partenze sono state numerose: parecchi torinesi ormai godono della < settimana corta », una Importante conquista anche per la salute. Le strade del centro ieri sono state invase da comitive di sciatori, diretti alle sedi delle agenzie di viaggio, con zaini e sci a spalle. Molti visi sono ancora abbronzati per il sole delle precedenti domeniche: diventeranno oggi ancora più scuri se il tempo continuerà cosi sereno. Altre partenze In massa awer-| ranno stamane: 1 treni della neve, I pullman diretti alle località favorite dagli appassionati degli sport invernali si muoveranno al completo, pieni di risa e di canti. Intenso tradico si annuncia sulle strade della provincia. Chi può usufruire di un mezzo proprio ha tempo di dormire un'ora di più: contribuirà a intasare le strade tra le 10 e le 11, e poi a sera per il ritorno. La prudenza non sarà mai troppa. Meno numerose le partenze verso il mare. Le notizie che vengono dalla Riviera sono buone per quanto riguarda 11 sole, ma la temperatura non è più cosi mite come nelle domeniche passate, Tuttavia, Ieri pomeriggio sulla Ceva-Savona e sulla strada per Genova la circolazione è stata molto Intensa. Non soltanto le località meta di gite domenicali oggi vivranno una giornata eccezionale. Torino si prepara ad accogliere migliala di tifosi in arrivo da tutta la provincia per assistere al derby calcistico. Stendardi bianco-neri, bandiere granata con toro rampante sventoleranno dalle macchi ne, dagli autobus, dal tram diretti allo stadio. L'incontro, siamo certi, si svolgerà in un'atmosfera di cavalleresca competizione. Segnaliamo la situazione in al cune località di interesse turistico comprese nel raggio dei viaggi domenicali dei torinesi: COURMAYEUR — Cielo sereno, temperatura abbastanza rigida. Il termometro ieri ha oscillato fra I 6 e i 3 gradi sotto zero. Solo sul campi di sci battuti dal sole la temperatura si è mantenuta sopra lo zero. Neve: oltre un metro al Colle, 60 centimetri al Pia. no Chécrouit. Le strade sono sgombre. AOSTA — La Valle d'Aosta attende i turisti domenicali con un clima freddo ma con un cielo se reno. Spira un forte vento da ovest. Minima nella notte —6, massima durante 11 giorno -f2 Sulle piste di Cervinia, Champolue e Gressoney la neve è buona BARDONECCHIA — Tempo se reno, temperatura polare: minima —15, massima — 2. Neve farinosa e piste ottime. La strada da Torino è tutta asciutta. Nu merosi 1 gruppi di turisti stranieri. SESTRIERE — Ieri giornata piena di sole, quasi primaverile Le catene non sono necessarie Neve, 60 centimetri Ottima In praticabilità di tutte le 30 pisi battute. Sono state aperte la Banchetta-Traverses, le varianti di San 9icario e la pista di Rio Nero. GENOVA — Nonostante 11 sole, la temperatura si è mantenuta anche ieri molto fredda: minima 3, massima 1". A Chiavari, La Spezia, Albenga, Savona ed Inipe ria, il termometro si è mantenuti sui 5 gradi SANREMO — Ieri magnifici giornata di sole. Temperatura fra gli 8 e i 14 gradi. Alla vigilia de Festival alberghi e pensioni sono ■sauriti. VERBANIA — Tempo bello ter 'sul lago e nelle valli adiacenti j ron temperature sino-a 10 gradi, nonostante il vento da nord. Og= gl 'a Macugnaga raduno auto I sciatorio. Mtlll Le belle giornate di quest'inverno favoriscono gli appassionati della montagna