Stasera dibattito sul colonialismo di Gianni Granzotto

Stasera dibattito sul colonialismo Cronaca televisiva Un dibattito diretto da Gianni Granzotto e al quale prenderanno parte anche Luigi Salvatorelli e Giovanni Spadolini sarà stasera l'interessante introduzione a un'inchiesta del secondo canale dedicata al colonialismo e che. si articolerà in quattro puntate comprendenti, tra l'altro, interviste ai presidenti delle Repubbliche tunisina e somala, al Pandit Nehru, al capo della resistenza nell'Angola, oltre a documentari cinematografici sulla guerra anglo-boera, la rivolta dei Boxer, le guerre italo-turche, le ribellioni arabe nell'Africa Settentrionale francesi e così via. Si tratta di una nuova serie della rubrica Anni d'Europa che sinora si è dimostrata tra le più vive e più seguite del secondo canale. Il primo canale ha invece questa sera un programma che non sarà forse gradito a tutti i telespettatori. Non perché La brocca rotla di von Kleist sia una commedia priva di freschezza e di garbo. Tutt'altro: e l'esecuzione, con Buazzelli protagonista, è eccellente. Il guaio è che già l'abbiamo vista sul secóndo canale poco più di un mese fa. Non sarebbe opportuno che queste repliche, doverose finché il secondo canale non sarà accessibile a tutti, avvenissero almeno a maggiore distanza di tempo dalla prima trasmissione? * * Serata piuttosto magra quella di ieri sera: il primo canale ha offerto l'ennesimo Perry Mason che si discostava dai precedenti, ma assai di poco, soltanto per una temporanea riconciliazione e alleanza fra l'avvocato poliziotto e i suoi tradizionali avversari, il procuratore Burger e il tenente Tragg: il secondo canale ha trasmesso l'atto unico Hyacinth HaXvey di Lady Gregory che, all'atto pratico, si è rivelato meno divertente di quanto si poteva prevedere. Anche l'esecuzione non è apparsa nel complesso molto brillante, ma la verità è che gli sforzi di un supposto galantuomo di liberarsi della sua buona reputazione, riducendosi a due falliti tentativi di furto, non erano tali da sfrenare l'ilarità di un pubblico sia pure condiscendente. Come avviene in questi casi, chi ha resistito agli sbadigli ha finito con l'averne una piccola ricompensa dalla puntata di Cinema d'oggi in cui un'intervista a Fellini è stata la migliore" tra altre •buone cose. Un^rilleyo soltanto: forse sarebbe opportuno che domande e risposte non apparissero talvolta così accuratamente concertate. * * Argute divagazioni sulla vecchiaia, e una volta tanto niente affatto banali, hanno costituito l'argomento principale dei consueti colloqui con gli spettatori del prof. Cutolo; il quale, per soddisfare la biz¬ Stasera dibattito sul colonialismo zarra richiesta di due suoi corrispondenti, ha chiuso la trasmissione facendoci ascoltare al pianoforte l'inno borbonico. E abbiamo così appreso che esso fu composto da Paisiello. * * Salvo ripensamenti all'ultimo minuto, e piuttosto improbabili, sì conferma che la tv trasmetterà da Sanremo soltanto l'ultima giornata del festival della canzone. Il collegamento sarà in Eurovisione e occuperà l'intero programma di sabato 10 febbraio del primo canale (la rubrica di Kramer è stata spostata alla domenica successiva). Ma quanto alle prime due giornate, gli appassionati dovranno accontentarsi della radio che, sul secondo programma, trasmetterà soltanto le registrazioni, effettuate in precedenza, delle canzoni partecipanti. vice

Persone citate: Buazzelli, Burger, Cutolo, Fellini, Giovanni Spadolini, Lady Gregory, Luigi Salvatorelli, Paisiello, Pandit Nehru, Perry Mason

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Angola, Europa, Sanremo