La neve in Sicilia ha devastato i raccolti

La neve in Sicilia ha devastato i raccolti La neve in Sicilia ha devastato i raccolti Danni per due miliardi - Interrotte le comunicazioni con il continente - Situazione drammatica in Abruzzo e nelle Marche (Dal nostro corrispondente) Palermo, 31 gennaio. (f.d.) Stamane tutti i centri, anche quelli vicini al mare sono coperti di neve. Nevica J persino a Pantelleria Le comunicazioni marittime con la Sicilia sono interrotte. Q" vanta persone sono rimaste .toccate dalla neve fra Castellana Sicula e Polìzzt Generosa, sulle Madonie. Un automezzo dei vìgili del fuoco di Petralia, che era stato inviato in aiuto degli automobilisti, è rimasto anch'esso bloccato. I passeggeri di alcune autocorriere, rimaste bloccate tra Valledolmo è Caltavuturo, hanno dovuto raggiungere a piedi i centri abitati, in loro soccorso si sono mosse squadre di carabinieri e volontari. La produzione delle zucchine e dei fagiolini è andata completamente distrutta mentre quella dei pomodori si è salvata nella misura del 50 per cento. Danni notevoli, ma di minore entità hanno subito le culture degli agrumi. I tecnici della condotta agraria di Vittoria si sono recati nelle plaghe più duramente colpite al fine di effettuare un calcolo approssimativo dei danni. Sembra comunque accertato che i danni provocati dal maltempo si aggirino sui due miliardi di lire. - Pescara, 31 gennaio. (m. a.) Rimane drammatica la situazione della provincia di Pescara e di tutto l'Abruzzo, flagellato dal maltempo. A Rocca Morice vi sono due metri di neve. A Montebello di Bertona, Civitella Casanova e Civitaquana, il traffico è interrotto. In queste tre località la neve è alta tre metri circa Si sta lavorando per riattare il traffico sulla Sulmona-Castel di Sangro. Solo questa sera è stata possibile la partenza di una automotrice, preceduta da un treno-spartineve. Dieci carabinieri di Sulmona hanno soccorso tra Roccaraso e Castel di Sangro duecento automobilisti che sono rimasti bloccati dalla strada ghiacciata e dalla neve altissima. A Scanno nevica da oltre sessanta ore. Due pullman con cinquanta passeggeri a bordo sono rimasti bloccati sulla linea Petrella-Tifernina, nell'alto Molise. 1 viaggiatori sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. A Vasto sono fermi un centinaio di autotreni. Il transito è interrotto in tutto il Molise e l'alto Vastese. I 43 Comuni della provincia di Teramo sono quasi tutti isolati. In città si sono avuti due casi di assideramento. Quasi tutte le scuole della regione sono chiuse. Per tutta la notte a Pescara ha soffiato un fortissimo vento. Moltissimi alberi sono stati abbattuti lun go le strade provinciali. Ascoli Piceno, 31 gennaio, (e. p.) La città è ricoperta da settanta centimetri di neve. Sul valichi dell'Appennino la neve è alta più di tre metri. Da Capodacqua si segrala che una valanga si è abbattuta dal monte Macchia Alta sulla provinciale Nurslna: la slavina ha bloccato il transito. Una frana di notevoli proporzioni è caduta sulla provinciale che unisce le località di Rlpaberarda e Rotella Da questa sera la neve cade con minore intensità.

Persone citate: Capodacqua, Petralia, Petrella, Rocca Morice