Quarantadue sciatori in gara per il titolo italiano di fondo

Quarantadue sciatori in gara per il titolo italiano di fondo Quarantadue sciatori in gara per il titolo italiano di fondo Iniziano oggi a Ziano i campionati nazionali delle specialità nordiche (Nostro servizio particolare) ' Ziano, 31 gennaio. I campionati italiani delle specialità nordiche avranno inizio domani mattina con la disputa della 30 chilometri, alla quale risultano iscritti 42 concorrenti. All'appello non hanno risposto, fra i più noti, i due « sergenti > Stella e Stuffer, Impegnati a Garmisch nei campionati mondiali militari, e Imboden, in precarie condizioni fisiche. Gli altri sono tutti presenti, da De Florian, vincitore del titolo negli ultimi due anni, a De Dorigo, da Steiner a DI Bona, da Manfro] a Schenatti. da Fattor a Meyer. • Giulio De Florian, correndo sulle nevi di casa e davanti alla sua gente, si sente galvanizzato e intimorito al tempo stesso. Il pronostico è per lui, anche perché è stato avvantaggiato dal sorteggio. De Florian. dall'inizio della stagione ad oggi, è stato il migliore e 11 più continuo nel rendimento dei nostri fondisti. Ha lottato alla pari con gli scandinavi In Svezia, ha ottenuto il miglior tempo nella staffetta a Le Brassus, ha vinto la € Kurikkala » e, sempre nel corso di quella manifestazione, ha nuovamente trascinato la staffetta azzurra al successo. Dopo De Florian i maggiori candidati alla conquista del titolo sono Steiner, De Dorigo e Di Bona, oltre a Manfroj, che si è imposto quindici giorni or sono a Sappada, nell'unica «30 chilometri» organizzata In Italia. Tuttavia le previsioni generali sono per De Florian, che appare pure avvantaggiato dal percorso, molto duro e impegnativo. Si tratta di una pista « completa» e ricca di difficoltà che, fra l'altro, presenta fra il settimo e l'ottavo chilometro uno strappo il quale, nel giro di poco più di 500 metri, aumenta il dislivello di quasi 80 metri. Nel programma di domani figurano altre tre gare, per le quali saranno in palio due titoli nazionali. Sempre nella mattinata, infatti, ai svolgeranno l'individuale femminile sulla distanza di 10 chilometri riservata e l'individuale juniores, sulla distanza di 5 chilometri. Per quanto riguarda la prima prova, si profila un accanito scontro fra le due «veterane» Astegiano e Bellone, ambedue di limone Piemonte, e la campionessa uscente la valdostana Gitala. Nel pomeriggio, sul trampolino di Pretlazzo, avrà luogo la gara di salto valevole petalle 5 ra e lenoo te,la combinata. L'anziano Perin cercherà di assicurarsi un grosso margine di punti per poter arginare l'attacco che sabato gli porterà nella prova di fondo (sulla distanza di 15 chilometri) il giovane Bacher, l'uomo nuovo della specialità, l'azzurro che alle Olimpiadi di Innsbruck, nel 1964, potrebbe anche aggiudicarsi una medaglia, g. beli. favoriti sui chilometri

Luoghi citati: Innsbruck, Italia, Limone Piemonte, Sappada, Svezia