Le commedie della vecchia signora

Le commedie della vecchia signora Oromaoa televisiva Le commedie della vecchia signora Lady Augusta Isabella Gregory, la gentildonna irlandese che con Yeats diede vita nel suo paese natale ad un teatro nazionale, cominciò a scrivere per il palcoscenico soltanto a cinquant'anni (e visse poi sino ad ottanta) essendosi prima dedicata, fra l'altro, a raccogliere racconti e leggende popolari da . offrire come materiale grezzo ad altri autori. Di questa ottima signora, che dopo aver fondato nel 1899 il «Teatro letterario irlandese» diresse dal 1904 il celebre « Abbey ' Theatre » di Dublino, la tv ha già trasmesso almeno Tin atto unico: La notizia si diffonde, se ben ricordiamo. Stasera offrirà come spettacolo d'apertura del secondo canale (le trasmissioni saranno poi chiuse dalle riprese dirette di «Giovedì sport») un'altra commedia in un atto di Lady Gregory, Hyacinth Halvey, rappresentata per la prima volta nel 1906 e compresa, come la precedente, nella raccolta « Seven Short Plays » che costituisce il meglio dell'opera della scrittrice irlandese. Hyacinth Halvey, già rappresentata anche in Italia nella stessa traduzione di Carlo Linati che sarà usata stasera, porta sulla scena tipi e figurine di una caratteristica cittadina irlandese, nella quale giunge, preceduto da una fama fittizia di uomo virtuoso e dabbene, uno scapestrato buontempone che fa di tutto per togliersi di dosso l'immeritata reputazione, senza riuscirvi tuttavia, poiché ogni sua birbonata passa per una buona o saggia azione. L'improvvisa sospensione di < Tribuna politica » che sarà ripresa quando ricominceranno i lavori parlamentari (tra parentesi: tutte le scuse sono buone, pare, per saltare una rubrica forse imbarazzante), ha costretto la tv a trovare qualcosa che riempisse oltre un'ora di trasmissione. Fortunatamente, le registrazioni del secondo canale offrono ora una vasta scelta che, ieri sera, è stata felice poiché è caduta su Carmela del De Amicis già presentata nella bella rubrica di « Racconti dell'Italia di ieri ». Una parte almeno dei telespettatori, quelli che non hanno o non ricevono ancora il secondo canale, sarà così rimasta contenta. L'altra avrà ripiegato sul secondo canale accontentandosi della storia di un purosangue narrata con la consueta finta bonomia dal mellifluo Walt Disney: ma le immagini dì puledri e cavalli galoppanti su praterie, ippodromi e campi di polo erano piuttosto suggestive. * * Contrariamente a quanto sì poteva temere, la puntata del I ECHI DI CROMICI 1 ISTITUTO MAGDA DE' LAZZARI. Apertura iscrizioni corsi primaverili taglio, confezione. Programma informazioni: piazza Vittorio Veneto il, telefono 8S-119. MOBILIFICIO O.K.Al'. 20 rate. Vendita propaganda camere da 99.000, tinelli da 39.000. Vasto assortimento. Ritiro mobili usati. Approfittate! MÉboIcH 9 (cortile). TAPPETI persiani di occasione. Riparazioni a regola d'arte. Lebole, via Po t, telefono S-J7-068. ciclo < Quando il cinema non sapeva parlare >, dedicata a Rodolfo Valentino, è stata una buona puntata, la migliore anzi tra quelle presentate sinora Forse perché ci si è limitati a un solo film del celebre divo, Aquila nera, ne è uscito un ritratto di Valentino abbastanza chiaro e persuasivo, nonostante la necessaria, e in questo caso lodevole, brevità. Varia e piacevolmente mossa la rubrica dei libri: la presentazione di recenti pubblicazioni e di nuovi autori si è alternata con inserti filmati, uno dei quali dedicato a una rapida scorribanda fra le benemerite « bancarelle » romane. * * I programmi di stasera. Del secondo canale si è già detto. E primo canale farà seguire all'ennesima avventura di Perry Mason la rubrica « Cinema d'oggi » e una rassegna economica, vice Amici della Musica — Il concerto del Trio Suk di Praga, an nunciato per stasera, è sospeso per malattia del violinista Suk. Pro Natura — Stasera alle ore 21,15, nella sala del teatro Collegio S. Giuseppe, 11 dr Silvano Maletto, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino, presenterà una relazione sulla spedizione scientifica del Gruppo speleologico piemontese Cai-Uget: «700 ore sottoterra» La relazione sarà illustrata da diapositive.

Persone citate: De Amicis, Hyacinth Halvey, Lady Augusta Isabella Gregory, Lady Gregory, Lebole, Perry Mason, Rodolfo Valentino, Silvano Maletto, Walt Disney, Yeats

Luoghi citati: Dublino, Italia, Praga