La neve in Sicilia dopo molti anni Intere province isolate dal gelo

La neve in Sicilia dopo molti anni Intere province isolate dal gelo flagellata dal maltempo tutta l'Italia ce a tva - iti c» r i dio tt ci f *» La neve in Sicilia dopo molti anni Intere province isolate dal gelo A Messina non nevicava dal 1929 - Ricoperte dalla neve anche molte spiagge - A Pescara sospesi persino i funerali - Ieri, in Riviera, è stato il giorno più freddo dell'anno (Dal nostro corrispondente) Palermo, 30 gennaio. fi.) Da questa notte nevica su quasi tutta la Sicilia. La neve è caduta a più riprese, anche a Palermo, dove il fenomeno non si registrava dal 1958. Tutti i monti della Conca d'Oro sono ammantati di bianco. Anche a Messina dopo 33 anni è caduta oggi la neve per circa due ore. In questa provincia, specialmente sul rilievi, la nevicata ha assunto proporzioni rilevanti. Il sindaco di Caplzzi ha chiesto alla prefettura l'invio di uno spazzaneve per liberare la strada che porta al bivio di Cerami. La neve ha raggiunto anche le spiagge di Sant'Agata di Militello e di Capo d'Orlando dove non nevicava da .venti anni. Un aspetto insolito hanno assunto i tetti, gli alberi e le aiuole del lungomare di Milazzo coperti di neve caduta per oltre due ore dalle 12 alle 14. Il termometro segna ze ro gradi. Pescara, 30 gennaio. (m. a.) Il maltempo imper versa senza soste su tutto l'Abruzzo e sul Molise. A Pe scara la neve è alta 35 cm. Nel retroterra e in tutta la regione vi sono decine di paesi isolati e le notizie che vengono da queste località sono allarmanti. A Pienella si è diffusa un'epidemia di influenza che richiede continui ricoveri all'ospedale di Pescara. I paesi dì Civitaquana e Carpineta ed altri sedici Comuni, sono bloccati dalla neve. I vigili del fuoco sono accorsi in aiuto di trenta autisti bloccati nei pressi di Penne, ove la neve è alta un metro e mezzo. In provincia di Chieti 1 comuni isolati sono saliti a quarantadue. A Chieti la neve è alta 80 centimetri. ■ La bufera che imperversa su tutto il Molise, rende, impossibile la circolazione anche ai pedoni. Il servizio ferroviario Termoli-Campobasso è sempre interrotto. Teramo è ricoperta da 80 centimetri di neve. Anche quasi tutti i comuni di questa provincia sono isolati. Una pattuglia della «Stradale» ha portato a Arsita un'ostetrica al capezzale di una partoriente. Un'altra donna ha dato alla luce una bimba in autoambulanza. Una lunghissima teoria di oltre duecento autocarri è ferma lungo la strada che da Popoli porta a Napoli. La neve ha ostacolato In tutta la regione anche il servizio dei trasporti funebri. A Collecorvino un feretro è stato trasportato per 6 km. su una rudimentale slitta, mentre il furgone e i necrofori sono rimasti bloccati lungo la strada. I becchini hanno trovato rifugio in un capannone ove hanno corso il rischio di morire assiderati. Nell'obitorio del cimitero di Pescara sono fermi 18 feretri che non possono essere sepolti. In trenta cinque anni, l'Abruzzo non aveva mai visto un giorno cosi freddo. In alcune località della Marsica e del Fucino il termometro è sceso a 20 gra di sotto zero. Bari, 30 gennaio. (a. o.) Neve e freddo su tutta la Puglia. Nevica ad Albe robello, Locorotondo, Noci, Putignano e Castellana Grotte, ove la neve ha raggiunto i 70 cm. rendendo ancora più suggestivo il panorama dei « trulli >. Cisternino, un paese; di 11 mila abitanti presso Brindisi, è isolato, al buio e manca di tutti i mezzi di collegamento: la neve è alta un metro. La strada per Alberobello, Locorotondo, Ceglie Messapica ed Ottuni è interrotta in molti tratti, come quella per Martlnairanca e Mottola, In provincia di Foggia la zona più colpita è quella del Gargano: Roseto ed Alberona sono sotto una coltre di neve che supera gli 80 cm. Ceglie San Vito e Castelluccio dei Sauri non hanno potuto esse re riforniti. Un autopullman con 60 persone è stato blocca to a 10 Km. da Volturino. 1 passeggeri hanno raggiunto il paese a piedi: il comune li ha ospitati nel palazzo municipale. Anche Stigliano e Marsicove tere (Potenza) sono isolati. Due corriere con circa cento passeggeri sono state bloccate dalla neve per tutta la notte Catanzaro, 30 gennaio, (e. g.) Tormente di neve flagellano da questa notte l'intera provincia. Tutte le strade della Sila, sono chiuse al traffico. Altre interruzioni si registrano nelle regioni delle Serre, di Soveria Mannell nell'alto circondario di Crotone. In città, per la prima volta la neve ha superato in certi punti i 30 cm. paralizzando il traffico per diverse ore. Tutte le scuole sono state chiuse. Branchi di lupi sono stati avvistati poco dopo mezzogiorno nelle zone silane Sono state organizzate diverse battute pe" proteggere i centri abitati più vicini. Fra Cotronei e il lago di Trepidò quattro grossi automezzi sono stati bloccati dalla tormenta Ascoli Piceno, 30 gennaio. (c. p.) Le continue nevicate hanno reso drammatica la si tuazione in molte località della provincia. L'impiegato GiussMidRciuestlalLrnpgognare seppe Giuliani, di 39 anni, che si recava in auto a Montalto Marche per far visita al figlio in collegio, è stato bloccato dalla neve in località Croce Rossa di Montedinove. Mentre cercava di aprirsi uh varco, il Giuliano è stato colto da una sincope da assideramento ed è spirato. Sono chiuse al traffico le statali 78 Picena e 81 Aprutina, tutte le strade provinciali e comunali. Tutti i centri abitati della montagna e della collina picena sono isolati. La polizia stradale e 1 carabinieri provvedono a rifornire di medicinali e viveri le poche località ancora raggiungibili. Ad Ascoli la neve è alta oltre 50 cm. Genova, 30 gennaio, (c. m.) Oggi si è avuta la giornata più fredda dell'Inverno, anche se il sole è tornato a splendere su tutta la Riviera. Il termometro ha oscillato intorno allo 0 su tutta la co sta, ma nella prima mattina era sotto zero: —la Sanre mo e Chiavari, —2 a Savona, — la Genova. Anche nell'interno si sono registrate tem perature eccezionali: —7 al Passo del Giovi, —6 a Fontanigorda e Borzonasca, —5 a Torriglia e Montaggio. Il rigore del clima non è stato mitigato dal sole neppure In pieno giorno, anche per le raffiche di vento gelido. In serata il termometro è tornato sotto zero. Panorama nordico ad Alberobello, a pochi chilometri da Bari: uno dei caratteristici «trulli» e gli alberi circostanti imbiancati dalla forte nevicata (Telefoto)

Persone citate: Ceglie, Gargano, Giuliani, Montalto, Picena