Ha tentato due rapine come «prova d'amore»

Ha tentato due rapine come «prova d'amore»Ha tentato due rapine come «prova d'amore» a o a o o e e , . o a o a Condannato con la sna amica imputata di averlo istigato Un giovane di 23 anni, Claudio Alesso, già residente a Torino in corso Orbassano 142, è comparso davanti alla seconda sezione del Tribunale (pres. Girardi, p. m Fioravanti, cane. Sacco) per rispondere di furto e di favoreggiamento alla prostituzione. Con lui piede libero, è stata giudicata Maria Saponara in Dall'Olio, di 24 -anni, abitante In via Barletta 48, già ballerina e « entrai neuse » in un locale notturno. La donna rimase in relazione per pa recchi mesi con l'Alesso. Poiché quest'ultimo era disoccupato, la Dall'Olio lo ospitava dandogli da mangiare e da dormire. In compenso il giovanotto l'accompagnava, di sera, nella zona dove l'exballerina si incontrava con i suo occasionali amici Ad un cwto punto, però, la Dal l'Olio, desiderosa di liberarsi del l'Alesso, che si lamentava di essere senza quattrini, gli diede un pericoloso consiglio: «Se non hai soldi .perché non -vai a rubare? » La frase, anzi, sarebbe stata anche "più compromettente: «Se vuoi darmi una prova d'amore devi andare a rapinare qualche passeggiatrice »■ Per questo la Dal l'Olio è stata incriminata come istigatrice. Ieri, tuttavia, la ragazza ha precisato che la sua era solo una battuta, sfuggita in momento di intimità. Non poteva pensare che il giovanotto la pren desse sul serio. E Invece l'Alesso tentò davvero nella notte sul primo giugno '61 di depredare della borsetta certa Edmea Cappello, nei pressi corso Vittorio. Ma al primo urlo della Cappello, l'Alesso se la diede a gambe, senza nemmeno tentare di raccogliere la borsa, caduta a terra. Ripetè l'impresa anche questa volta senza esito una settimana dopo con una donna rimasta sconosciuta. Ma il curioso è che fu lo stesso imputato ad accusarsi dei due tentativi, che secondo il suo racconto sembravano addirittura rapine. E lo fece fermando una guardia notturna costui rimase cosi sorpreso che gli domandò: «Ma si rende conto di quanto va dicendo?». Il p. in., ritenendo comunque provati i due tentativi di furto ha sostenuto per l'Alesso e la Dall'Olio 1 anno di reclusione Per il reato di favoreggiamento alla prostituzione il dott. Fiora vanti ha chiesto 2 anni di reclusione nei confronti del giovane Hanno quindi parlato i difensori gli avv. Solerlo Gabri e Guglie! mino. Quest'ultimo ha sottolineato che l'Alesso non è un individuo normale: è stato due volte in manicomio, In osservazione, ed ha tentato anche di uccidersi con 40 pastiglie di chinino. Il Tribunale ha condannato il giovane, escluso il reato di favoreggiamento, a anno, 6 mesi e 6 giorni di reclusione. Due mesi e 5 giorni, con la condizionale, sono toccati alla ragazza.

Persone citate: Claudio Alesso, Edmea Cappello, Fiora, Fioravanti, Girardi, Maria Saponara, Sacco, Solerlo Gabri

Luoghi citati: Torino