Da oggi l'ospedale dì Cuneo accoglie tolti ì mutuali Inam

Da oggi l'ospedale dì Cuneo accoglie tolti ì mutuali Inam Da oggi l'ospedale dì Cuneo accoglie tolti ì mutuali Inam (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 25 gennaio. ' Si è conclusa dopo 25 giorni la vertenza tra l'Inam e l'ospedale civile « Santa Croce » di Cuneo, XJn telegramma alla prefettura ha confermato questa sera che la direzione centrale dell'Inani ha accettato la proposta di mediazione del prefetto dott. Lorè, espressa nei giorni scorsi durante gli incontri tra i dirigenti dell'ospedale e della direzione provinciale dell'ente d'assistenza. La direzione dell'ospedale civile, aderendo all'invito del prefetto, ha deciso di accogliere da domani mattina tutti i mutuati Inam, senza più tener conto dell'urgenza o meno dei casi. Nel prossimi giorni gli amministratori dell'ospedale e i dirigenti dell'Inani si incontreranno ancora, alla presenza del prefetto, per definire i dettagli rimasti ancora in sospeso. E' quasi certo che verrà raggiunto un compromesso sia per quanto concerne l'ammor.tare della retta, sia per quel che riguarda gli arretrati che l'ente mutualistico dovrebbe versare per il periodo tra il 1° gennaio 1959 e il 31 Saranno ricoverati anche i casi non urgenti - Nei prossimi giorni si cercherà un accordo definitivo sulla retta dicembre 1961. L'ospedale re clama dall'Inani il versamento di circa 35 milioni di lire in seguito all'aumento della retta in vigore dal 1° gennaio '59, aumento che l'ente assi stenziale non ha mai ricono sciuto. In questi ultimi tempi l'Inam si era dichiarata di sposta a versare circa 32 milioni, ma l'ospedale era rimasto fermo sulle sue richieste. Su questo punto l'accordo non dovrebbe essere difficile. Per quanto riguarda la retta di 2470 lire, richiesta dal « Santa Croce » a partire dal 1° gennaio di quest'anno, si ritiene che il compromesso potrà essere siglato sulla base di 2350 lire giornaliere per ogni mutuato ricoverato. E' solo una questione di detta glio, in quanto 11 telegramma della direzione centrale del l'Inam, accogli ondo la media zione del prefetto, apre la stra da per un concreto accordo A questo riguardo, occorre ri conoscere la buona volontà di mostrata dall'ospedale ncll'ac cettare l'invito ad aprire le porte a tutti i mutuati del l'Inam. _ n. rn.

Persone citate: Inam, Lorè

Luoghi citati: Cuneo