L'Osservatore invita BB ad avere pietà degli uomini

L'Osservatore invita BB ad avere pietà degli uomini Un articolo del settimanale vaticano L'Osservatore invita BB ad avere pietà degli uomini (Nostro servizio particolare) Città del Vaticano, 24 gennaio Brigitte Bardot è oggi l'argomento di una nota del set timanale L'Osservatore della Domenica. Il periodico esordi sce con serietà volutamente scherzosa, dà quasi l'idea di prendere in considerazione la perdita della pace privata che la macchina della pubblicità ha causato.alla Bardot, fa ri ferimento alla conseguenziale decisione che < con desiderio di notorietà inosservata > Bri gitte ha posto in atto recan dosi nello sperduto paesetto di Cordon a trascorrere le feste natalizie, portando tuttavia con sé < il vento mondano, l'inva sione dei fotografi e lo scom piglio paesano ». E mette conio di riportare testualmente, per la sottigliezza dei termini e per la carica ironica, il resto della nota dedicata dal settimanale vaticano alle più recenti manifestazioni della Bardot: « Di lì ad una settimana, a- Capodanno, quasi per penitenza, cantò alla televisione una strofetta che sembrava composta su misura: " Io mi sono spogliata ed avete visto il mio corpo bianco, ma, se guardate il mio cuore, vedrete tutto nero ". Non vogliamo — commenta il periodico — stabilire un rapporto troppo automatico tra i due fatti. C'è chi non si spoglia ed ha il cuore nero nello stesso modo; è tuttavia evidente che chi ci tiene a questa pulizia interiore, in genere, non sciala troppi corpi bianchi. E la canzone proseguiva: " Quanto vorrei avere un corpo nero, ma il candore nel cuore!". « £' difficile sapere se la bella BB. ha cantalo il finale edificante per puro rispetto del copione o se ci ha messo dentro anche un poco di contrizione personale. E' anche possibile. Ed f: possibile che lo scompiglio che porta in ogni dove, finisca per insinuarle il sospetto di essere davvero fuori posto: una creatura sbagliata in una vita sbagliata, un ingranaggio rugginoso che inceppa l'onesto vivere dei paesi tranquilli e della gente onesta: un errore, insomma, un errore colossale che porta ovunque vento di fanatismo, di follia ». Fatto questo quadro di una Bardot addirittura esplosiva, il settimanale conclude: v-In questi tempi la B.B. è impegnata in una campagna a favore degli animali. E' lodevole cosa. Ci auguriamo che es.sri voglia avere pietà anch» degli uumini >. f, p. Brigitte, la diva oggetto dell'ironia deli'u Osservatore u

Persone citate: Bardot, Brigitte Bardot

Luoghi citati: Città Del Vaticano