Adenauer ancora a letto con febbre molto elevata

Adenauer ancora a letto con febbre molto elevata Adenauer ancora a letto con febbre molto elevata Il Cancelliere ha 86 anni - Si parla di «lieve miglioramento» ma si temono complicazioni polmonari (Dal nostro corrispondente) Bonn, 24 gennaio. Un comunicato ufficiale diramato dall'Ufficio Stampa ed Informazioni del governo federale annuncia che le condizioni del cancelliere Adenauer (il quale ha compiuto 86 anni) hanno subito un « lieve miglioramento, anche se la febbre continua ad essere elevata >. Questa formulazione conferma le notizie diffuse da alcuni giornali, secondo cui Adenauer sarebbe in preda ad una forte febbre, che avrebbe toccato una punta di 39,4°, denotando così una indisposizione ben più seria di quanto si fosse pensato in un primo momento. Inoltre il Capo del governo federale sarebbe afflitto da una forte raucedine, che fa temere al medico curante complicazioni polmonari. A queste notizie di carattere allarmistico fa peraltro riscontro l'ottimismo dei comunicati ufficiali, che insistono su un probabile rientro di Adenauer a Palazzo Schaumburg ai primi della settimana ventura, nonché la circostanza che la cura dell'illustre paziente è tuttora affidata al suo medico personale, la signora Bebber-Buch, senza che sia stato ritenuto finora necessario un consulto con altri specialisti. . L'indisposizione, com'è noto, ha provocato il rinvio della visita che il Cancelliere aveva in programma per domani a Berlino; inoltre il Consiglio di Gabinetto ha dovuto portare a compimento in questi giorni in assenza del Capo del governo-la faticosa elaborazione del bilancio preventivo per il 1962, che ammonta a 63 miliardi di marchi, pari ad oltre 8300 miliardi di lire, con un aumento di quasi sette miliardi di marchi rispetto all'esercizio precedente. Le spese per la difesa ammontano a 16,5 miliardi, in misura pari al 34 per cento del bilancio complessivo; percentuale senza dubbio elevatissima per un paese europeo, anche se di molto inferiore a quella statunitense. Il bilancio sarà sottoposto all'approvazione del Bundestag il 13 marzo prossimo; nel frattempo il ministro delle Finanze si preoccuperà di ricercare assieme agli esponenti dei singoli Laender i mezzi di copertura del deficit ammontante a quasi tre miliardi di marchi. V.

Persone citate: Adenauer

Luoghi citati: Berlino, Bonn