Bonn e Parigi rafforzano la collaborazione militare

Bonn e Parigi rafforzano la collaborazione militare Colloqui in corso a Bonn Bonn e Parigi rafforzano la collaborazione militare (Dal nostro corrispondente) Bonn, 23 gennaio. (v.) Il ministro francese della Difesa, Messmer, ha ripetuto oggi il volo Parigi-Bonn già da lui intrapreso il 21 dicembre scorso. Quel giorno la nebbia rese impossibile l'atterraggio dell'apparecchio, ed il ministro fu costretto a tornare a Parigi. Ufficialmente, nei colloqui si è parlato soltanto di una discussione imperniata sulle « concezioni strategiche della Nato nel prossimo futuro»; si sa però che la Germania Federale è interessata particolarmente alla trasformazione della Nato nella quarta Potenza atomica, ovvero ad otte nere le armi nucleari. Si è parlato a questo propo sito di un progetto di collabo razione franco - tedesca che prevede agevolazioni nel settore atomico alla « Bundes wehr» nell'ambito di uno scam bio di « esperienze tecniche » fra i due paesi. Ma su questo argomento, come c'era da aspettarsi non sono stati for niti dettagli. Da ambo le parti è stata sottolineata ad ogni modo la stretta cooperazione fra Parigi e Bonn nel settore militare. Tutto quanto è trapelato ri guarda i « particolari secon dari » di questa collaborazione in ordine soprattutto all'elicottero franco-tedesco « Fre lon », ed ai prototipi di un carro armato europeo che dovrebbe essere assegnato in do tazione alla Nato. Tale carro armato nella versione tedesca dovrebbe essere azionato da un motore a benzina; l'armamento di bordo sarebbe costituito dal cannone britannico a fuoco rapido « M 68 » da 10,5 centimetri.

Persone citate: Messmer

Luoghi citati: Bonn, Bonn Bonn, Germania Federale, Parigi, Potenza