Una serie di incidenti per la foschia in Val Padana

Una serie di incidenti per la foschia in Val Padana Una serie di incidenti per la foschia in Val Padana Due morii nel Lodigiano - Nebbia anche nel Vogherese Traffico difficile sulla camionale Genova-Serravalle Scrivia Lodi, 22 gennaio. (c.) I militi della Polizia Stradale di Lodi e ì carabinieri della zona sono stati mobilitati per tutta la giornata a causa d'una fittissima nebbia che ha ostacolato notevolmente la circolazione. Allo svincolo dell'autostrada del Sole si sono verificate serie di tamponamenti conclusisi fortunatamente con un solo ferito. I mezzi danneggiati sono quindici. Decine di camionisti hanno trascorso parte della giornata sui piazzali alla periferia di Lodi e solo nella serata, diradatasi la fittissima cortina di nebbia, hanno potuto riprendere il viaggio sulla Via Emilia costellata di falò nei punti più pericolosi. La nebbia ha causato due incidenti mortali. Sulla strada statale mantovana, l'operaio Danilo Cassanti, di 28 anni, da Maleo, stamane a bordo d'una motocicletta con a bordo Libero Rancati, di 25 anni, da Caselle Landi, stava raggiungendo tino stabilimento di Cotogno quando, per la scarsa visibilità, la motocicletta piombava contro \ma colonnetta in mezzo a un'aiuola spartitraffico. Il Cassanti colpiva in pie- no la base in cemento spaccandosi il capo e decedendo sul colpo. Il compagno di viaggio riportava invece gravi ferite giudicate guaribili in trenta giorni. Il secondo incidente mortale è accaduto sulla statale 234 Pavia - Casalpusterlengo, dove un ciclista, il sessantaquattrenne Marrio Arrigoni, sbucato improvvisamente dietro un'autocorriera in sosta, è stato travolto da un'auto pilotata dall'impiegato Pierluigi Pozzi, di 28 anni, da Chignolo Po. L'Arrigoni, schiacciato dalle ruote della vettura, decedeva sull'istante. Voghera, 22 gennaio. (g.) Il traffico nel Vogherese è rimasto per tutto il giorno intralciato da una densa nebbia che ha limitato la visibilità a poco più di venti metri. Sulle strade statali gli automezzi hanno dovuto tenere sempre accesi i fari e le luci di posizione e procedere a passo d'uomo. Sulla Padana Inferiore numero 10 una « 500 * proveniente da Voghera e diretta verso Casteggio, condotta da Luigi Baracchi di 41 anni, da Borgoratto Marmorolo, è sbandata nella curva in frazione GenestreJlo di Montebello della Battaglia e dopo aver divelto un paracarro è finita contro la rete metallica di recinzione dell' orto della chiesa parrocchiale. Novi Ligure, 22 gennaio. (g. c.) La zona di Novi Ligure per tutta la giornata è rimasta avvolta da una compatta coltre di nebbia che ha reso quasi nulla la visibilità. Lungo le statali Genova-Torino, Genova-Milano, la camionale della Valle del Po e le provinciali per Tortona, per Ovada e per Gavi Ligure il traffico stradale si svolge con grande difficoltà e molto a rilento. Gli automezzi sono obbligati a procedere in colonna, a velocità ridottissima e con i fari accesi. Si sono avuti alcuni incidenti, tamponamenti e scontri nelle zone di Cassano Spinola e di Rivalta Scrivia. Nessuno è rimasto ferito.

Persone citate: Arrigoni, Cotogno, Danilo Cassanti, Luigi Baracchi, Pierluigi Pozzi, Rancati