I divertimenti che ci aspettano sul primo e sul secondo canale

I divertimenti che ci aspettano sul primo e sul secondo canale I divertimenti che ci aspettano sul primo e sul secondo canale Molte opere e la vita di un musicista in quattro puntate - Ma ci sono anche cinque farse di Dario Fo e alcune trasmissioni di fantascienza (u. bz.) Cosa vedremo sul video nel 1962? I progetti sono molti, anzi moltissimi. E' chiaro che in ogni caso, con due canali, le novità di quest'anno saranno parecchie e che il pubblico — almeno lo si spera — potrà essere accontentato e divertito in misura maggiore che per il passato. Abbiamo detto che le iniziative allo studio abbondano. Alcune finiranno nel nulla, altre arriveranno sul teleschermo con profondi rimaneggiamenti. Tuttavia già sin d'ora è stato fissato in forma ufficiale il programma di massima per i primi sei mesi del '62. Sul canale nazionale vedremo — impresa veramente imponente — l'intera rappresentazione del dramma «I Giacobini > di Zardi, divisa in sei puntate: e la vita del musicista Schumann in quattro trasmissioni, **jtfia. biografia romanzata che si varrà dell'autorevole sceneggiatura di Diego- Fabbri. Musica operistica: assisteremo a riprese dirette dell'* Otello >, < La Traviata», «Nabucco*, «Falstaff ». Attualità e cultura proseguirà naturalmente «Tri buna politica»; proseguirà an che la rubrica «Libro bianco» che ha raccolto ampi (e meritati) consensi; debutterà il ciclo «Mondo del 2000» che senza cadere nel fumetto d'av venture cercherà tra la fan tasia e la scienza, di gettare uno sguardo nel futuro; e con 1» carte in regola per piacere agli appassionati della lirica si presenterà la serie «Il se colo d'oro del melodramma italiano ». Varietà: sabato 27 gennaio andrà in onda la rivista « Alta fedeltà » di Kra mer, con l'intenzione di offrire una miscellanea, di scelti pezzi musicali e di scenette umoristiche (benché, sino ad ora, non sia stato ancora pos sibìle trovare un comico di nome). In seguito sarà varato uno spettacolo leggero, previ sto per il sabato e intitolato « Il signore delle 21 ». Sul secondo canale pezzo forte sarà «Il teatro di Eduardo De Filippo» (che ha già esordito felicemente), cui s'affiancherà un'ampia rassegna di celebri novelle del Novecento (trasformate in racconti sceneggiati) e un ciclo sul teatro comico dell'Ottocento. 'Prosa: assisteremo a spettacoli come « Morte di un com messo viaggiatore » e « L'impresario delle Smirne» con Paolo Stoppa e Rina Morelli Opera: saranno riprese da « La Fenice » la « Carmen », « Gu glielmo Teli», «Flauto magico », « Rigoletto » e «Macbeth». Attualità e cultura: di rilevante interesse si annuncia il telefilm a puntate di Alessanf&; : dro Blasetti « La lunga strada del ritorno», sull'odissea dei reduci dell'ultima guerra; scottante il servizio- in tre trasmissioni sul tramonto del colonialismo; drammatica e affascinante «La storia della bomba atomica», una produzione che assicurano di grande impegno, realizzata dalla nostra tv in due -mesi di lavoro negli Stati Uniti. Varietà: a parte «Caccia al numero », entro marzo o aprile Mike Bongiorno dovrebbe presentare un nuovo grande' quiz popolare sullo schema e sui toni di «Campanile sera»: per ora, tuttavia, non c'è nulla di sicuro e il progetto potrebbe essere radicalmente mutato. Teatro comico: cinque farse con Dario Fo e Franca Rame e alcuni « gialli-rosa » diretti e interpretati da Alberto Bonucci. Il panorama, evidentemente, non è tutto qui. Non abbiamo fatto cenno allo sport che anche nel 1962 costituirà una delle risorse e delle attrattive maggiori del video: è quasi certo, ad esempio, che le partite dei campionati mondiali di calcio in Cile saranno registrate, trasportate in Italia in aereo e trasmesse per intero il giorno dopo.

Persone citate: Alberto Bonucci, Blasetti, Dario Fo, Franca Rame, Mike Bongiorno, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Schumann, Zardi

Luoghi citati: Cile, Italia, Smirne, Stati Uniti