Non vogliono il postino "raccomandato,, che non distribuisce la corrispondenza

Non vogliono il postino "raccomandato,, che non distribuisce la corrispondenza Non vogliono il postino "raccomandato,, che non distribuisce la corrispondenza Fermento in un rione di Pallanza - Lo accusano di rallentare il lavoro: 49 chili di posta inevasi in tre giorni - Non sono arrivate nemmeno le cambiali (Dal nostro corrispondente) Verbania, 17 gennaio. Co. c.) Da tre mesi una intera zona di Pallanza è in fermento e protesta per il disservizio postale. Si tratta del rione Sant'Anna, di via San Bernardino alle Fabbriche, e dell'agglomerato popolare Montecatini sorto di recente. Secondo le accuse dei cittadini, le colpe rti questo disservìzio sono di un'unica persona: un portalettere meridionale che — sempre secondo la voce pubblica — sarebbe stato promosso e destinato a Pallanza per le pression: e le raccomandazioni di un Sottosegretario di Stato. Forte di tale amicizia, il portalettere avrebbe iniziato subito dopo il suo arrivo a fare di testa sua, sovvertendo orari di distribuzione, bloccando interi chili di corrispondenza, rifiutandosi di distribuire giornali e stampe, uscendo dall'ufficio con la borsa semivuota, totalizzando in breve tempo decine di chili di posta inevasa. La pioggia di reclami e di proteste giunta alla Direzione locale e poi a quella di Novara non ha mutato nulla. Datosi ammalato per alcuni giorni, furon.» gli altri portalettere, con ore di straordinario, a rimettere in regola la situazione ai primi di dicembre. Tornatr ir * servizio » il nuovo postino sarebbe riuscito a «non distribuire» in tre giorni ben 49 chilogrammi di corrispondenza. I! 6 gennaio scorso furono impegnati otto portalettere per distribuire agli abitanti di rione Sant'Anna la corrispondenza non recapitata. Alla Direzione provinciale di Novara è stata inviata una petizione, firmata da tutti gli abitanti della zona (un'altra è in corso); sono state spedite decine di lettere di protesta, ritagli dì giornali locali con le proteste degli utenti. La Di rezione di Novara ha inviato a tre riprese ispettori, ma non è cambiato nulla: il portalette re di rione Sant'Anna a Pallanza è sempre al suo posto. Secondo le accuse non esce per il giro di prima distribuzione che alle 10,30, con la borsa semivuota lasciando pacchi di posta anche arretrata sui tavolini, mentre per la seconda distribuzione non lo si vede più. Non sono stati recapitati neppure gli avvisi di scadenza di tratte ed effetti bancari.

Luoghi citati: Novara, Pallanza, Verbania