Il consiglio provinciale di Bolzano condanna le violenze dei neofascisti

Il consiglio provinciale di Bolzano condanna le violenze dei neofascisti Gii italiani eantro ogni estremismo Il consiglio provinciale di Bolzano condanna le violenze dei neofascisti Una proposta per chiedere che il Parlamento indaghi sulla recente morte in carcere di due terroristi - Presenti 15 giornalisti tedeschi (Dal nostro corrispondente/ Bolzano, 13 gennaio. La morte dì due terroristi altoatesini nelle carceri di Bolzano, Anton Gostner e Franz Hòfler, e le denunce per maltrattamenti presentate da. uria quarantina di arrestati sono state oggi al centro di un animato dibattito nell' aula del consiglio provinciale di Bolzano, in seguito alla discussione di una mozione sulla situazione politica altoatesina dei consiglieri Nardin (partito comunista) e Nicolodi (partito socialista italiano). Il testo della mozione esprime aperta condanna e deplorazione di alcuni recenti avvenimenti: la profanazione del monumento dei Caduti della Libertà, il lancio di una bottiglia Molotov davanti all'ingresso dello studio del senatore Sand della Volkspartei e In distribuzione di manifestini intimidatori di contenuto neo-fascista in alcune località della provincia di Bolzano. Nardin e Nicolodi, inoltre, hanno presentato ieri un emendamento aggiuntivo in cui si richiedeva che una delegazione della giunta e del consiglio provinciale fosse incaricata di prendere contatti a Roma con i presidenti della Camera e del Senato per chiedere la nomina di una com missione parlamentare d'in chiesta allo scopo di accertare le cause del decesso dei due detenuti e far luce sulle denunce di maltrattamenti presen tate da numerosi terxoristi al toatesini tratti in arresto dai carabinieri. La mozione è stata appro vata con diciassette voti favorevoli, uno contrario ed una astensione; l'emendamento per chiedere una commissione di inchiesta non è stato posto in votazione. Durante il dibattito che si è svolto alla presenza di quindici giornalisti tedeschi, ospiti della Volkspartei, un consigliere del partito ha dato lettura della lettera del terrorista Set Innerkofler, detenuto nelle carceri di Bolzano, il quale ha denunciato di essere stato brutalmente percosso dai • arabinieri. Subito dopo la lettura i giornalisti tedeschi hanno lasciato l'aula.. Oggi nel pomeriggio essi hanno visitato la sede del partito sud-tirolese e domani assisteranno a S. Leonardo di Bressanone ai funerali di Anton Gostner, che si svolgeranno in forma solenne. • ,v c. p.

Persone citate: Anton Gostner, Franz Hòfler, Molotov, Nardin, Nicolodi, Sand

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Roma