Un contadino finlandese si afferma a Le Brassus

Un contadino finlandese si afferma a Le Brassus Un contadino finlandese si afferma a Le Brassus Hannu Tolsa ha vinto la gara sciìstica di fondo sui 15 km - Terzo l'italiano De Dorigo Tra i juniores tre azzurri ai primi tre posti (Nostro servizio particolare) Le Brassus, 13 gennaio. Il contadino finlandese Hannu Tolsa, ignorato alla vigilia dai tecnici probabilmente a causa dell'età (ha superato i 35 anni) ha vinto nel pomeriggio di oggi la gara individuale sulla distanza di 15 km., prima prova dell'XI Concorso internazionale « nordico >. Nella scia del finnico sono finiti lo svedese Ssmuelsson a 37", l'italiano Marcello De Dorigo a 47", il polacco Zelek a 58" e il cecoslovacco Fousek a l'02", mentre gli azzurri Gianfranco Stella ed Eugenio Mayer si sono classificati sesto e ottavo rispettivamente a l'il" e l'21", avendo quest'ultimo ceduto la settima posizione al francese Mathieu per soli 5". La gara si è svolta con un tempo pessimo. Ha piovuto ininterrottamente per oltre ventiquattro ore, col risultato di far sciogliere tutta la neve nella vallata (di qui la decisione di rinviare a domani la prova di salto per la combinata, abbinandola a quella dello « speciale », sempre ammesso che il trampolino sia praticabile) e proprio nel momento in cui ha preso il via il primo concorrente si è scatenata una tempesta di neve accompagnata da un vento gelido che sferzava i volto dei fondisti e dei rari spettatori. In simili condizioni i concorrenti hanno dovuto ricorrere all'ultimo istante al cambio della sciolina. De Dorigo e De Florian, amici per la pelle, hanno tirato a sorte: uno ha preso un paio di sci sotto i quali era stata preparata una determinata sciolina e l'altro ne ha preso un secondo paio con un'altra sciolina. Morale della favola: De Dorigo è arrivato terzo, mentre De Florian ha dovuto accontentarsi del 12" posto, lui che sei giorni prima a Zoppe aveva inflitto all'amico-rivale un distacco di quasi tre minuti e che recentemente in Svezia aveva preceduto Samuelsson, oggi finito secondo. A raddolcire la pillola per la sconfitta subita nel settore riservato ai seniores è giunto 10 strepitoso trionfo dei nostri juniores: tre italiani al primi tre posti! Ha vinto Aldo Stella, uno spilungone diciannovenne fratello dell'azzurro Gianfranco, che ha preceduto 11 bravissimo valdostano Petitjacques di l'05" e Scola, grande favorito della vigilia, di l'43". Da notare che un altro valdostano, Gontyer, a causa di \in grave incidente organizzativo, si è visto attribuire un tempo di non meno di un minuta e mezzo superiore a quello effettivamente impiegato. Gontyer, partito quindicesimo, ha tagliato il traguardo per primo; ma lo ha fatto con tale anticipo che il telone segnalante la località d'arrivo ancora non era stato approntato e il suo ,passaggio è sfuggito ai cronometristi. Il ragazzo ha proseguito fino alla località di partenza della gara riservata ai seniores, poi, dopo essersi guardato in giro senza più nulla capire, ha fatto ritorno sui suoi passi. Giorgio Bellani Fondo maschile km. 15 seniores: 1. Tolsa (Finlandia) 51'53"; 2. Samuelsson (Svezia) a 37"; 3. De Dorigo (Italia) a 47"; 4. Zelek (Polonia) a 58" 5. Fusek (Cecoslovacchia) a l'02"; 6. Stella (Italia) a l'il"; 7. Mathieu (Francia) a l'15"; 8. Meyer (Italia) a l'20"; 9. Pires (Francia) a l'25"; 10 Baume (Svizzera) a l'34"; 12. De Florian (Italia) a l'47"; 14. Schenatti (Italia) a l'52"; 17. Fattor (It.) a 2'28". Fondo juniores km. 7,400: 1. Stella Aldo (Italia) in 29'47"; 2. Petitjaoques (Italia) a 1' 05"; 3. Scala (Italia) a l'43"; 4 Jobez (Francia) a l'59"; 5. Poirot .Francia) a 2'10"; 12. Peyrot (Italia) a 3'20"; 15. Gontyer (Italia) a 3'48".