Ustionato e sepolto dalle macerie per lo scoppio di un trasformatore

Ustionato e sepolto dalle macerie per lo scoppio di un trasformatore l_l l_T I IVI DI CRONACA Ustionato e sepolto dalle macerie per lo scoppio di un trasformatore Alle 11 di Ieri Vittorio Lionello, 31 anni, abitante in via Totl 9 ad Allessano, lavorava nei magazzino dell'impresa edile forum- Ciezzo, a Vernina in viale Burldani. Il magazzino è al fondo di un cortile, è una specie di capannone in muratura e vi stanno In deposito strumenti di vario tipo: badili, carriole, betoniere, tralicci di ferro, carrucole ecc. In un angolo c'era anche un trasformatore elettrico. Le cause della disgrazia non sono slate ancora accertate. Alle 11,10 il Lionello s'avvicinava al trasformatore e lo metteva in azione, forse per controllarne il funzionamento. D'Improvviso — si suppone per un corto circuito — dal trasformatore si sprigionava una gigantesca fiammata accompagnata da uno scoppio tanto violento da essere scambiato per l'esplosione di una bomba. Il Lionello faceva un salto all'lndietro, ma al momento dello scòppio si trovava a meno di due metri dal trasformatore e non poteva evitare quindi di essere Investito quasi in pieno. | Il fuoco gli bruciava la faccia, le braccia, le mani e 11 petto. Ma non era Anita: la deflagrazione provocava uno spostamento d'aria e la caduta della soletta del tetto. Calcinacci e travi piombavano al suolo coprendo 11 Lionello e riempiendo il localo di un fumo acre e denso. L'uomo riusciva a liberarsi delle macerie, s'alzava e, barcollando, con le mani sul viso, raggiungeva l'uscio e si precipitava in cortile Qui si toglieva le mani dal volto. La faccia era segnata dal fuoco, ma gli occhi erano salvi. E l'uomo gridava: «CI vedo! Ci vedo! Credevo d'essere diventato cieco! ». Si chiamava un'ambulanza e II Lionello veniva caricato in barella. Mentre lo portavano fuori in istrada, passava sua cognata, Argia Finotti di 22 anni, che è In stato interessante: la giovane sposa, terrorizzata, veniva colta da malore e doveva essere sorretta e accompagnata a casa. All'ospedale di Venaria il Lionello è stato giudicato guaribile in un mese dal dott. Slbour: ha ustioni di primo, secondo e terzo grado. Poco dopo 11 suo ricovero, è giunta In ospedale la moglie che sta aspettando un bimbo e che teneva per mano la Hglioleiia Paola di tre anni : la povera donna era fuori di sé per l'angoscia e solo le parole dei medici, che le assicuravano la guarigione del marito, avevano 11 potere di calmarla. I carabinieri hanno aperto una inchiesta per accertare le cause della' sciagura. Oggi interrogheranno, se possibile, il ferito.

Persone citate: Finotti, Vittorio Lionello

Luoghi citati: Allessano