Ritorna Mike Bongiorno

Ritorna Mike Bongiorno Oromaca televisiva Ritorna Mike Bongiorno Non una serata di grandi programmi, ma una serata in complesso piacevole perché varia. Ce n'era per tutti i gusti. Il primo canale ha accontentato i tifosi con la registrazione di un tempo della partita Mantova - Juventus (buona la ripresa e buono il commento di Carosio). Poi ha accontentato la massa con la divertente rubrica « Quando il cinema non parlava»: la rievocazione di alcune fra le più famose eroine dell'epoca è avvenuta attraverso brani di vecchie pellicole di eccezionale interesse. Un solo rammarico: che i brani siano troppo brevi e che tutta la rubrica non duri che mezz'ora. Infine, per chi legge libri, l'intelligente e viva rassegna letteraria di Luigi Silori. Sul «secondo» c'era Walt Disney che ha offerto agli amatori di viaggi esotici un documentario, piuttosto ben fatto e a tratti anche spiritoso, sulla vita del Siam. Non sono stati dimenticati i cultori di musica «seria»: la garbata e simpatica soprano Adriana Martino (che per la forte rassomiglianza ha denunciato subito, inequivocabilmente, d'essere sorella' di Miranda Martino, la nota canzonettista) ha interpretato arie italiane dei secoli scorsi. Pensiamo che l'ultima parte del concerto sia stata di facile, gradevole comprensione per tutti: la Martino ha eseguito melodie di Rossini e Bellini, una dolce romanza di Tosti («Il sogno») e un vivacissimo e sorprendente stornello di Verdi. Fuori-programma, un regalino per gli amanti del brivido: il telefilm «Autore al lavoro», terzo giallo della settimana (prima di domenica ce ne saranno altri due). * * Stasera, sul « secondo », conclusione del « Processo a Luigi XVI»: la prima parte, accurata nella realizzazione, era però assai discutibile come sostanza e impostazione storica. Vedremo se stavolta vi sarà maggiore equilibrio. Dopo il processo, una ripresa di pugilato. Perry Mason (quarto giallo) della settimana) aprirà il canale nazionale. Farà seguito | il debutto della rubrica «Cinema d'oggi » che comprenderà interviste con i registi Franco Rossi e Ugo Gregoret-: ti, incontri con gli attori Mei Ferrer e Serena Vergano e inserti del film « Anima nera » | con Gassman e Nadja Tiller. * * La tv ha annunciato ufficialmente che il nuovo quiz, presentato da Mike Bongiorno sarà Caccia al numero e andrà in onda, sul secondo canale, a partire dalla sera dì domenica 21 gennaio. I dettagli del gioco non sono ancora noti: comunque si tratta di qualcosa che sta fra la tombola e la roulette e che prevede la gara di due concorrenti i quali dovranno misurarsi in molte prove di abilità e di prontezza. I premi con. stateranno in oggetti di valore (automobili, pellicce, gioielli, ecc., ecc.) e a ciascuna puntata si potrà arrivare a vincere premi sino alla somma di due milioni. u. bz.

Luoghi citati: Mantova