Per salvare la fidanzata in montagna precipita con lei dentro un burrone

Per salvare la fidanzata in montagna precipita con lei dentro un burrone Per salvare la fidanzata in montagna precipita con lei dentro un burrone La ragazza è morta, l'uomo è ferito - Tornavano da una gita sulle prealpi comasche - Scivolata sul ghiaccio, la giovane ha trascinato nella caduta il compagno che cercava di trattenerla (Dal nostro corrispondente) Lecco, 8 gennaio. Una sciagura alpinistica è accaduta verso le 16 di ieri sul monte Legnone (m. 2610), nelle prealpi comasche. Su un contrafforte di questa montagna — chiamato monte Vesima — due fidanzati, che ritornavano da un'escursione, sono scivolati su un tratto ghiacciato e sono precipitati lungo uno stretto canalone, per più di 300 metri. La ragazza, Elisa Mauri, un'operaia di 23 anni, di Brugherio, ha perso la vita. Il fidanzato, l'operaio Carlo Riboldi, suo coetaneo, di Monza, è rimasto ferito in modo non grave. I due giovani avevano scalato il monte Legnone e stavano scendendo a valle. La disgrazia è accaduta mentre Carlo «ti Elisa superavano la o o ù a o , n a e a località chiamata Forchetta, a quota 1600. Mentre si trovavano su una ripida china, la ragazza poneva i piedi su un trattj ghiacciato, invisibile sotto un leggero strato di neve. Elisa perdeva l'equilibrio e il fidanzato allungava la mano per sostenerla. La ragazza afferrava il braccio del compagno e lo trascinava nella caduta. I fidanzati sono precipitat nel canalone per 300 metri. Nella caduta, finivano in due punti diversi, lontani l'uno dall'altra e nascosti dalle irregolarità del canalone e dalla neve piombata loro addosso a valanga. Il Riboldi, ferito in modo lieve in varie parti del corpo, si alzava e solo dopo un lungo vagare nel canalone riusciva a rintracciare la fi danzata in gravissime condì zioni. Il Riboldi non aveva con Isé nulla per medicare e rianimare la ragazza: per questa ragione riteneva più opportuno correre al paese vicino, Tremenico, per chiedere soccorso. L'escursion.ista è arrivato a Tremenico, con gran fatica, verso le 18: le squadre di soccorso partivano dopo un'ora, i Le ricerche, effettuate alla lu-1 ce delle torce, si presentavano ìsubito molto difficili. Elisa UMauri venne trovata verso \e\22, ormai senza vita. Il corpo della giovane appariva straziato dai colpi sui sassi e dalle strisciate fra terra e neve. I valligiani hanno composto la salma su una barella di fortuna e l'hanno trasportata a Pagnona, nella camera mor- tuaria del piccolo cimitero del;paese. Carlo Riboldi è stato rico-lveralo all'ospedale di Bellano. jile contusioni che ha riporta-1to nella caduta guanranno in.una decina di giorni, più gra-'vi sono le sue condizioni psi-ichiche. Il giovane è sconvolto: jper tutto il giorno è stato scosso da un lungo pianto di- sperato. g. g. |niiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Elisa Mauri morta in montagna durante una gita (Tel.)

Persone citate: Carlo Riboldi, Elisa Mauri, Elisa Umauri, Riboldi

Luoghi citati: Brugherio, Lecco, Monza, Pagnona, Tremenico