Torna a casa dall'ospedale e trova la figlia lenlenne moria d'intarlo

Torna a casa dall'ospedale e trova la figlia lenlenne moria d'intarlo Torna a casa dall'ospedale e trova la figlia lenlenne moria d'intarlo La madre aveva trascorso la notte al capezzale di un'altra figlia - La giovane giaceva sul pavimento: accanto a lei i cocci di un bicchiere e caffè sparso - Doveva sposarsi fra poco Norina (a destra) con la sUna ragazza di 20 anni è stata uccisa da infarto. L'ha trovata morta la madre rincasando ieri mattina dopo la notte trascorsa al capezzale di un'altra figlia, che era stata sottoposta a un intervento chirurgico. Si chiamava Eleonora Pascali, ed era giunta due anni fa dalla provincia di Catanzaro con otto fratelli, la madre e la nonna. Il padre era morto da pochi anni. Aveva un negozio-bazar. Quando vedeva la moglie preoccupata perché i figli erano molti, le diceva: «Il pane non ci manca, i figli sono una benedizione ». E' morto per collasso cardiaco a 47 anni, lasciando la numerosa famiglia senza appoggio. I Pascali sono venuti a Torino, dove già si trcoliezamposctoheI ranomvuvoreEtaspse tTIIlM1lllllltlllltl]llIIlll1lll1IIIl(lllllllltllllllllll1lll sorella gemella Domenica trovava il figlio maggiore Franco, che studiava alla scuola « allievi Fiat ». Abitano al piano rialzato di via Micheli 21: due camere, tinello e cucina. Troppo poco per undici persone. Ma i Pascali riescono a viverci con molto decoro, l'alloggio non potreb he essere più ordinato e pulito I figli e le figlie maggiori lavorano, gli altri vanno a scuola Anche Eleonora, che chiamava, no Norina, lavorava — alla Wamar — ma un anno fa aveva do vuto rinunciare perché cagione volc di salute. C'era molto da fare in casa, ed aiutava la madre Era fidanzata con Antonio De Vita, 26 anni, e si sarebbe dovuta sposare il prossimo agosto. 11 me se scorso, dopo molto cercare, il ltlMItllIIIIIMIIllIIIMIIIIlIIIIIIt1IIIIlIlllllIlllllll giovane aveva trovato un buon lavoro e l'altra settimana aveva ritirato la prima busta-paga: aveva consegnato a Norina 6 mila lire, cosi avrebbe fatto ogni mese. Era il denaro per il viaggio di nozze. La sfortuna si è accanita contro questa famiglia. Quindici giorni or sono la nonna, che ha 69 anni, è stata colpita da paralisi. Due giorni prima di Natale la sorella Antonietta, 22 anni, è stata trasportata al San Giovanni per essere operata d'urgenza allo stomaco. Da allora la madre ha trascorso le notti all'ospedale, al capezzale della figlia. Ieri mattina la donna è rincasata dal San Giovanni alle 9 a ha inutilmente suonato e bussato alla porta. Nessuno è venuto ad aprirle. Si è allarmata. Sapeva che i figli maggiori erano al lavoro e i ragazzi — che in questi giorni sono In vacanza — hanno Il sonno pesante. Ma Norina è sempre alzata a quest'ora. Col cuore stretto da un presentimento, la donna è andata nel cortile e ha bussato alla saracinesca della camera da letto del figli. SI è affacciato Orlando, di 12 anni, studente della « N. Sauro », e la madre gli ha detto: «Vieni ad aprire. Non c'è Norina? ». Il ragazzo è sceso dal letto e, passando nel tinello, ha visto la sorella esanime sul pavimento. Accanto a lei un bicchiere rotto e caffè sparso. Poco dopo la madre piangeva e invocava aiuto sul corpo della figlia: sono accorsi vicini, chi diceva che era morta, chi sosteneva che respirava ancora. L'hanno Caricata sull'auto del signor Cesare Pergolesi e trasportata al Mauriziano, ma il medico di guardia non ha potuto che constatarne la morte. Una scena straziante è avvenuta all'ospedale, quando è giunta Domenica, sorella gemella di Norina. lllMTI1llliMIIIUIIIIIIIIMIII 11 II 11T111 ( 111M1111 11

Persone citate: Antonio De Vita, Cesare Pergolesi, Eleonora Pascali, Pascali

Luoghi citati: Catanzaro, Torino