Estratto un ago penetrato nei cuore d'un bimbo che abbracciava ia madre

Estratto un ago penetrato nei cuore d'un bimbo che abbracciava ia madre Estratto un ago penetrato nei cuore d'un bimbo che abbracciava ia madre Il piccolo ha sette mesi zione - Il minuscolo pezz /Nostro servizio particolare) Cagliari, 3 gennaio. (r.s.) Con una delicatissima operazione, compiuta al Centro di cardiochirurgia dell'ospedale di Cagliari, è stato estratto dal cuore di un bimbo di sette mesi un grosso ago per cucire i cappotti penetratogli accidentalmente nelle carni mentre il piccolo abbracciava la madre. I sanitari del nosocomio, stamane, hanno annunciato che il bimbo verrà dimesso quanto prima (forse addirittura domani mattina) e che già da ieri è completamente fuori pericolo. Il paziente di questo straordinario intervento chirurgico è il bimbo Antonio Mura da Iglesias, l'unico figlio dell'idraulico Luigi Mura e della sartina Luigia Zucca, i quali si sono sposati un anno e mezzo fa La coppia abita nel Iglesias, in via Sulis 30 dove il 22 dicembre scorso è avvenuta la disgrazia che notev« costare la vita al piccolo Il bimbo infatti accusò dei disturbi la sera del 22 e venne - Dichiarato fuori pericolo o di acciaio, lungo 5 cm., avfatto visitare da un medico che gli riscontrò una piccola ferita al petto nel quinto spazio intercostale. Immaginando ciò che doveva essere accaduto (per via della sua professione la madre del bimbo porta spesso grossi aghi appuntati alla veste), il medico ordinò l'immediato ricovero del bambino all'ospedale di Cagliari, dove da qualche tempo è in funzione un centro di cardiochirurgia diretto dal professor Luciano Provenzale. Il chirurgo prese subito a cuore l'interessante caso e, dopo aver localizzato l'ago che si era conficcato trasversalmente nel cuore del bambino lacerando il pericardio, la mattina del 23 dicembre sottopose il piccolo paziente al delicatissimo intervento. 11 petto del bambino è stato aperto e nella cavità toracica i medici hanno trovato una notevole quantità di sangue fuoriuscito dalla lacerazione. E' stata questa lacerazione, a detta dei sanitari, che ha salvato dopo una delicata operaveva lacerato il pericardio la vita del bambino evitando un pericoloso t tamponamento ». Se infatti il pericardio non si fosse lacerato il sangue uscito dal cuore, bloccato entro il pericardio, avrebbe impedito all'organo di funzionare. Immediatamente dopo l'intervento chirurgico, che si era protratto per oltre un'ora, il bambino è stato rinchiuso nella « tenda ad ossigeno » dove è stato trattenuto per oltre 48 ore. Il decorso post-operatorio è stato perfetto e stamane dopo oltre una settimana di degenza, il piccolo Antonio Mura è'stato dichiarato fuori pericolo e verrà probabilmente dimesso nella giornata di domani. LIBRI RICEVUTI MICHAIL KOLTSOV. Diario della guerra di Spagna ■ Schwnrz «iit., Milano - L. 3800. FERNANDA MAROTTA. /! ge nio guarda in alto - Ceschina, nriit., Milano - U 1200. GIULIO VERNE: Il giro del mondo in 80 giorni - F.lll Fabbri, edlt. Milano.

Persone citate: Antonio Mura, Fabbri, Fernanda Marotta, Luciano Provenzale, Luigia Zucca, Michail Koltsov

Luoghi citati: Cagliari, Iglesias, Milano, Spagna