Stasera ritorno etl cinema muto

Stasera ritorno etl cinema muto Stasera ritorno etl cinema muto Ancora sul primo, esordio di « Libri per tutti ». La trasmissione è l'erede diretta di « Uomini e libri » che aveva il grave svantaggio di essere collocata nel pomeriggio, in un'ora di limitato ascolto. Ora la rassegna letteraria, opportunamente ampliata, è stata inclusa nei programmi serali e comprenderà, a ciascun numero, l'intervento di un critico, la presentazione di una novità, l'incontro con uno scrittore oltre a inchieste, dibattiti, interviste con editori ecc. Si cercherà insomma di creare una rubrica d'estrema vivezza e attualità, senza ambizioni intellettualistiche, alla portata di tutti i lettori di libri (che in Italia, a quanto pare, sono in confortante aumento). * * Non florido il programma di ieri sera, su entrambi i fronti. In attesa della proclamazione di Canzonissima 1962 a Reggio Calabria, sabato prossimo, ci hanno fatto risentire i quattordici motivi rimasti in gara: niente spettacolo, solo una piatta sfilata di cantanti che si esibivano davanti all'orchestra E' seguito un numero noiosetto di « Arti e scienze » che ci sembra stia attraversando un periodo decisamente non buono. Infine la tv ha avuto la melanconica idea di riprendere la serie poliziesca « Indirizzo permanente »: così ci siamo sorbiti un telefilm giallo che tolti l'inizio e la conclusione faceva solo dormire (agghiaccianti tentativi di spirito). Sul « secondo », un familiare e affettuoso incontro con Tot tantaseienne attrice Emma Gramatica, dove non son mancate note umoristiche: come quando rinomati critici e uomini di cultura non riuscivano a ricordare il titolo di una famosa commedia di Pirandello. Stasera l'interesse è tutto per il primo canale. Il secondo presenta una trasmissione di Walt Disney e un concerto di liriche italiane dal '500 all'800. Ma il programma del primo è più attraente. Si comincia con il raduno degli « azzurri » per i mondiali di calcio. Ed eccoci a quello che si può definire lo spettacolo della serata: cioè l'avvio della nuova rubrica « Quando il cinema non sapeva parlare ». Lo scopo della rubrica è semplice e affascinante: fare rivivere l'epoca d'oro del cinematografo muto attraverso la rievocazione di artisti e di registi e soprattutto attraver so ampi brani delle opere più famose e significative. Stasera avremo modo di vedere un'abbondante selezione del film <I! pirata nero » che risale al 1926 protagonista (e autore del soggetto) Douglas Fairbanks senior. Non conosciamo la pellicola, comunque la scelta di Douglas Fairbanks come primo ritratto d'attore del « mu to » ci sembra molto felice: egli fu considerato per dieci anni, dal 1916 al 1926, una spe eie di eroe nazionale america no: col suo fisico gagliardo, il suo dinamismo, il suo otti mismo vitale e trionfante seppe creare un personaggio di successo formidabile: « Il segno di Zorro », « I tre moschet tieri », < Il ladro di Bagdad », < La maschera di ferro » furo no le tappe di un'altisonante carriera che fecero di Douglas Fairbanks mio degli attori più popolari del mondo. E' facile che molte sequenze di queste vecchie pellicole possano far sorridere o addirittura ridere: ma non è da escludere nera meno ohe il pubblico di ogg' possa trovare qualche grade vole sorpresa. In ogni caso, è innegabile il loro grande valore di curiosità e di documento. m. bz.

Persone citate: Douglas Fairbanks, Emma Gramatica, Pirandello, Walt Disney

Luoghi citati: Bagdad, Italia, Reggio Calabria