Incidenti nella partita di Acqui: l'arbitro ferito da un giocatore

Incidenti nella partita di Acqui: l'arbitro ferito da un giocatore Incidenti nella partita di Acqui: l'arbitro ferito da un giocatore // direttore di gara si è prodotta una lussazione alla clavicola - Giudicato guaribile in trenta giorni • L'episodio forse avrà un seguito penale 6 Acqui, lunedi mattina. Finale burrascoso nell'incontro in programma ieri al Comunale di Acqui fra la rappresentativa locale e il Riv, valevole per il campionato piemontese dilettanti girone B. La gara è stata sospesa al 34' del secondo tempo, quando le due squadre si trovavano in parità con il punteggio di due reti per parte, in seguito ad un'aggressione di cui è rimasto vittima l'arbitro, che protetto dalla forza pubblica ha poi potuto raggiungere gli spogliatoi. Gli ospiti erano andati in vantaggio al 1' di gioco, grazie a un tiro dell'ala sinistra Tuninetto e raddoppiavano ai 5' della ripresa grazie al centronicdiano Bonavero Quando già si pensava che ìa gara si sarebbe conclusa con la vittoria degli ospiti, giungevano improvvise, nel volgere di tre mi liuti, le due reti dell'Acqui. Al 29' Papa scagliava con forza in rete da una decina di metri; a portiere battuto la sfera era respinta dal terzino Romero e l'arbitro, ritenendo che il pallone avesse superato la linea bianca, concedeva il goal. Vane le proteste dei granata. Al 32' Cresta, di testa, otteneva il pareggio. A questo punto i giocatori della Riv. vedendo sfumare la vittoria a pochi minuti dal termine, reagivano in malo modo compiendo scorrettezze plateali nei confronti degli acquesi e mostrandosi ostinatamente indisciplinati ai richiami dell'arbitro. Al 34' un fallo del centromediano della Riv. (.'niiilia. punito dall'arbitro con un calcio di punizione, provocava l'incidente che doveva determinare l'interruzione dell'incontro. Il direttore di gara, il ligure Giancarlo Magistrini, di 28 anni, da Ronco Scrivia ma abitante a Chiavari in via Cesare Rattisti 2, veniva aggredito alie spalle dal capitano della Riv. il terzino destro Enzo Romero. di 26 anni, abitante a Torino in via Duchessa Jolanda 14. Placcato al collo, quasi si trattasse di un incontro di rugby, l'arbitro era scaraventato a terra con violenza rimanendo schiacciato sul terreno dal corpo del terzino. Il pronto intervento di un altro giocatore della Riv e di alcuni giocatori locali valeva a liberare il sig. Magistrini dall'incomoda posizione, salvandolo da guai maggiori. Contemporaneamente nascevano tafferugli fra i giocatori delle due parti, subito se dati dai carabinieri e dai diri genti dei due sodalizi. L'arbitro malconcio, sospendeva la gara si avviava agli spogliatoi scorta to dalla forza pubblica. Sottoposto a visita medica da parte dei medico sociale dell'Acqui, gli ve niva riscontrata la lussazione del la clavicola destra ed era giudi cato guaribile in 30 giorni salvo complicazioni. Non si esclude che 11 sig. Magistrini — che in serata ha lasciato la città accompagnato dalla moglie — debba essere sottoposto a un intervento chirurgico. In seguito al grave episodio la vittoria dovrebbe essere assegnata all'Acqui con il punteggio di 2 reti a zero. Non si esclude che un procedimento penale venga intrapreso nei confronti del giocatore aggressore, oltre naturalmente i provvedimenti che saranno adottati dalla Lega. S- 1- »-

Persone citate: Bonavero, Cresta, Enzo Romero, Giancarlo Magistrini, Magistrini, Romero, Tuninetto

Luoghi citati: Acqui, Chiavari, Ronco Scrivia, Torino