Sorprendente successo dell'Asti sul capolista Viareggio 4 a 1

Sorprendente successo dell'Asti sul capolista Viareggio 4 a 1Nella serie Ds il Viareggio scontato, la Novese al secondo posto in classifica Sorprendente successo dell'Asti sul capolista Viareggio 4 a 1 I toscani erano passati per primi in vantaggio - La Novese supera il Rapallo: 1-0 - Aosta-Derthona lai DAL NOSTRO INVIATO Asti, lunedi mattina. Con una partita degna di elogio, l'Asti ha fermato ieri la marcia trionfale del capolista Viareggio che durava da undici giornate. E' stata una Vittorio in piena regola, come del resto dimostra il netto punteggio di i a 1. In verità per la prima volta abbiamo visto la squadra di Cuscela giocare in modo eccellente: tenacia, volontà e spirito battagliero sono state le armi con le quali è stata costretta alla resa la più. forte compagine della serie D. Non è esagerato dire che il Viareggio è stato travolto in un crollo clamorosa: la squadra toscana non ha saputo reagire ed organizzarsi, nonostante fosse andata in vantaggio per pri?na all'11' del primo tempo. L'allenatore dei biancorossi, al termine del trionfale confronto, ha detto quasi commosso: n Non mi aspettavo tanto, però non ho mai perso la fiducia nei miei ragazzi. Bolo una serie di circostanze sfortunate non ci ha mai permesso di ottenere i risultati che giustamente meritavamo », Cuscela aveva in parte ragione, ma noi aggiungiamo che non abbiamo mai visto l'Asti < girare » a pieno regime come ieri. Tutti i reparti hanno funzionato alla perfezione cercando con ostinate ed abili manovre la via della rete. I padroni di casa hanno iniziato bene, con slancio, quando aldi' i toscani segnavano inaspettatamente, diciamo quasi a freddo, con un tiro di Martini che raccoglieva un colpo di testa di Campagnoli. In questa azione erano racchiusi tutti gli elementi psicologici per influire negativamente sul rendimento dei giocatori astigiani che vedevano ancora due volte la loro rete in pericolo, ma il portiere De Grandi salvava i?i entrambi i casi, prima sui piedi di Betclla e poi su tiro di Morelli. Nella ripresa le puntate del- l'Asti si sono fatte sempre più pericolose ed aggressive, infine al 5' la loro perseveranza è stata premiata: su tiro di Saracco la palla sfuggiva al portiere e Cabas metteva a segno. E' stato l'inizio della t riscossa » dei piemontesi e del crollo dei Viareggio. Al 9' Odio veniva atterrato in area in modo plateale. L'arbitro indicava ti dischetto bianco per la massima punizione. Tirava Murta, il portiere respingeva con il petto e con le mani mandando la palla sulla sua destra dove Scaglia era pronto c raccogliere e a mandare in rete. Due a uno per l'Asti. A questo punto la speranza di vincere è divenuta certezza e lo dimostra l'tassolot di Cardillo al 15' quando dalla destra velocissimo con una manovra convergente superava lo sbarramento della difesa saettando in rete con un rasoterra imparabile. I tiri minacciosi alla porta di Cherubini st intensificavano. Saracco, Cardillo e Scaglia facevano < faville ». Tutta la squadra giocava con entusiasmo. Precede- vano gli avversari sulla palla, si smarcavano con l'abilita di consumati campioni, i passaggi erano veloci e precisi, un vero spettacolo. Al .'l'i' era ancora Cardino che segnava la quarta rete sfruttando un passaggio di Baracco. Peccato che quasi allo scadere dei 90 minuti Scaglia, reagendo a una gomitata di Ragone, veniva espulso insieme all'avversario. DOMENICO ALLEGRETTI 'Novese-Rapallo 1-0 — Ha segnato al 16' della ripresa Rosso. Le due compagni hanno disputato un incontro tecnicamente pregevole, dimostrando di meritare il posto che occupano in classifica. La Novese ha vinto meritatamente ed ha conquistato il secondo posto in classifica. •Aosta-Derthona 1-1 — Le due reti sono state segnate su rigore: al 42' del primo tempo da Bartolaccini (D.) e al 5' della ripresa da Pistorello (A.). L'Aosta ha pareggiato sul proprio terreno contro un Derthona più forte del previsto, grazie soprattutto alle prodezze del suo portiere Macchi.

Luoghi citati: Aosta, Viareggio