Con facilità i rossoblu battono il Novara: 2a0

Con facilità i rossoblu battono il Novara: 2a0 il MMa§*assi9 presenti altre ventimila spettatari Con facilità i rossoblu battono il Novara: 2a0 Reti di Fongaro e di Bean - Un «palo» di Occhetta su calcio di rigore - La gara disputata sotto una gelida tramontana - Vani i tentativi di riscossa dei piemontesi DAL NUJTRO INVIATO Genova, lunedì mattina. Continua implacabile la marcia del Genoa. Ieri, la « vittima > designata era il Novara, che a dispetto della formazione finalmente completa è stato liquidato con un Becco 2 a 0. Hanno fatto tutto nel primo tempo, i rossoblu, quando giocavano in favore di vento (una tramontana gelida). NelQa ripresa già pago del risultato, i genoani hanno vissuto di rendita, .mantenendo invariate le distanze senza debolezze ma anche senza uccidersi di fatica. Anche la decima pagina del campionato quindi trova il Ge-, noa sulla cresta dell'onda, anzi la compagine genovese ha accresciuto il suo vantaggio sulle rivali portandolo a tre punti. Tutto questo è indice di sicurezza di marcia e di fiducia nel propri mezzi. Il Novara visto a Maras«l .non ha deluso nel termine esteso della parola. I suoi uomini, tranne l'impacciato e ; sfasato Montani, si muovono con buona intesa, ma la prima linea è pur sempre priva (almeno per ora) del realizzatore in grado di impensierire le difese avversarie. Ieri il compito di Da Pozzo è stato impegnativo solo a tratti ed il portiere rossoblu, autoritario e tempista d'eccezione, se l'è sbrigata con notevole disinvoltura in due o tre splendide uscite; per il resto, ha avuto ben poco da fare. Si comincia con il Novara contro Vento. Le tattiche si fanno subito chiare. Nel Genoa tutto come al solito, nel Novara, Baira resta nei pressi di Udoviclch, Sanna retrocede a bloccare (almeno questa era l'intenzione) Giacomlni e Montenovo vaga a metà campo come mezz'ala di raccordo, scambiandosi ogni tanto con Mentanl. Due tiri di Bean al 1* (parato) e di Firmani al 4' (alto) poi Da Pozzo' si produce in una brillante uscita (51) su punizione di Baira che aveva scorto Mattel libero. Al 10' ancora Da Pozzo protagonista di un'altra uscita da manuale, con la quale blocca in mezzo all'area un centro teso di Fumagalli. La pressione rossoblu aumenta ma i novaresi reggono bene. Baira lavora con l'ordine e l'acume conosciuti, Zeno sta ritrovando la forma, Fumagalli sì destreggia con tocchi di ottima scuola. Al 23' sono proprio 1 piemontesi ad avere il goal a portata giusta: rinvio limpido di Miazza < correzione > di Baira, al volo, che pesca Mentani, tocco a Mattel tutto solo e smarcato al centro dell'area, gran tiro precipitoso dell'estrema e palla che si perde sul fondo. Reagisce il Genoa con veemenza ed in àrea novarese si « balla » a tutto spiano. Al 29' 11 primo goal rossoblu. Fallo di Fumagalli su Occhetta, quasi al limite dell'area; tira Bean, la barriera difensiva respinge, la palla giunge a Fongaro che da venticinque metri indovina uno splendido rasoterra che sguscia sotto il ventre di Fornasaro, coperto da almeno cinque uomini. Sullo slancio i liguri insìstono e si hanno dieci minuti di manovre fantasiose e ben congegnate. Al 32' il Genoa perde l'occasione più favorevole per'aumentare il bottino. Dopo una punizione di Fongaro e susseguente colpo di testa di Giacominl, Bean viene atterrato quasi sulla linea di fondo, però in piena i zona proibita*. L'arbitro ci pensa sù qualche secondo di troppo poi fischia il rigore. Lo tira Occhetta, < finta > che spiazza Fornasaro e palla sul palo. Insistono i genoani e al Ì21 passano ancora. Pantaloni recupera una palla sulla linea laterale ed effettua un perfetto < cross > verso la porta novarese: quasi sul disco del rigore è fermo Bean che raccoglie, si aggiusta la sfera e scaraventa in rete. Due a zero. Fine del primo tempo e, praticamente, fine della gara. H Novara inizia con tutta calma la ripresa ed al 1' corre il rischio di vedersi battuto per la terza volta, ma sul lancio di Giacominl a Bolzoni l'ala ha un indugio e Fornasaro lo precede. Ancora il Genoa in evidenza, con Firmani al 3' (colpo di testa ben parato) e con un tiro-cross dello stesso centrattacco che però si perde sul fondo. Pian piano il Novara viene alla ribalta. Ed il Genoa ten tenna un paio di volte. Al 6', mentre Da Pozzo è in uscita, Fumagalli rovescia in porta ma la sfera va a lato. Al 9' ancora i novaresi di scena: lancio di Miazza, mezza rovo sciata di Fumagalli e palla ancora fuori di un soffio. E' 11 momento migliore del Novara che però non si traduce in risultati pratici. Mentani, appannato, non combatte ed il Genoa può districarsi senza correre grossi rìschi. Riemerge la compagine rossoblu al 22* ed una spettacolosa azione tra Firmani, Bean e Bolzoni è conclusa a lato da una staffilata prepotente dell'ala. Dopo la mezz'ora il Novara ha ancora un'occasione: su punizione battuta da Baira scatta a tempo, di testa, Fu magali! ma Da Pozzo, sempre eccezionalmente sicuro, para in due tempi. Il finale di gara è lento, senza sussulti. La tra montana imperversa, gli atleti sono provati, la gente sfolla quieta prima che l'arbitro fi soni lo « stop ». Giuseppe Barletti . Genoa: Da Pozzo; Bagnasco, Fongaro; Occhetta, Colombo, Baveni; Bolzoni, Giacominl, Firmani, Pantaleonl, Bean. Novara: Fornasaro; Miazza, Molinari; Zeno, Udoviclch, Baira; Montenovo, Sanna, Mentani, Fumagalli, Mattel. Arbitro: Ferrari. Fortunosa parata del portiere novarese su Giacomlni

Luoghi citati: Genova, Novara