Praticamente certa la vittoria di Salazar

Praticamente certa la vittoria di Salazar Elezioni con lista unica in Portogallo Praticamente certa la vittoria di Salazar I portavoce del partito al potere (« Unione nazionale ») affermano che vi è stata un'affluenza alle urne senza precedenti, nonostante il boicottaggio dell'opposizione CE 3t Lisbona, lunedi mattina. I portoghesi si sono recati ieri elle urne per l'elezione della nuova assemblea nazionale: sino a questo momento non sono pervenuti che scarsi risultati preliminari, ma negli ambienti governativi di Lisbona non si nutre preoccupazione alcuna sull'esito della consultazione popolare. Non si prevedono sorprese in quanto il primo ministro Salazar ha agito in modo da assicurarsi il potere per altri sette anni, bloccando ogni Iniziativa dei cinquantanove candidati dell'opposizione. (I quali si ritirarono .cinque giorni fa dalla lotta elettorale dopo un vano appello al presidente della Repubblica, contrammiraglio Americo Thomaz, perché fossero garantite le « libertà costituzionali»). Dati questi precedenti, gli elettori portoghesi ai sono trovati di fronte alla sola lista dei candidati del partito dell'cUnione nazionale»: quello cioè del dittatore Salazar. Unica differenza con le elezioni precedenti è che i territori africani dell'Angola e del Mozambico hanno diritto ognuno ad eleggere sette deputati anziché tre, come avveniva in passato. Comunque i quattordici parlamentari delle due colonie vengono eletti attraverso il voto di soli 60 mila abitanti, quasi tutti bianchi. Complessivamente, fra Portogallo e territori oltremare, gli iscritti el registri elettorali erano circa un milione e mezzo, ma non si sa 'ancora quanti di essi si siano recati alle urne. Ieri aera alle diciassette, dopo la chiusura dei seggi, i dirìgenti dell'c Unione nazionale > annunciavano una affluenza dì elettori < senza precedenti >, nonostante l'opposizione avesse boicottato le elezioni. La più clamorosa Iniziativa in tal senso venne attuata venerdì da sei seguaci del famoso capitano Galvao (l'anti-salaxarìano che nel gennaio di quest'anno si era impadronito del transatlantico « Santa Maria»). Costoro sequestrarono un quadrimotore portoghese in volo verso Lisbona e, dopo aver gettato manifestini sulla capitale, costrinsero il pilota a condurli, a Tangeri. Sabato sera, quasi' raccogliendo l'invito contenuto nel manifestini, diverse migliala di cittadini manifestarono nella centralissima Avenida da 14bertad. Per molto tempo nell'ampia strada è regnato il caos più completo. Ad un certo punto, per sciogliere un corteo che lanciava grida ostili contro Salazar, è intervenuta la polizia a cavallo che ha effettuato una carica. Malgrado le scarse notizie filtrate sugli Incidenti, sembra che una ventina di persone siano rimaste ferite negli scontri. Salazar, che è primo ministro dal lontano 1832, ha voluto che ieri le misure di polizia fossero < discrete » durante le operazioni elettorali, comunque autocarri carichi di agenti erano pronti ad Intervenire quasi ovunque. u. p.

Persone citate: Americo Thomaz, Galvao, Salazar, Salazar I

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo, Tangeri