Neve, ghiaccio e pioggia nel Nord e Centro Italia

Neve, ghiaccio e pioggia nel Nord e Centro Italia Neve, ghiaccio e pioggia nel Nord e Centro Italia Alessandria, 27 dicembre. (m.) Leggera nevicata e pre cipitazioni piovose vengono se gnalate da tutto l'Alessandrino. Ad Alessandria città non nevica più dalle prime ore di stamane e durante la giornata la pioggia è caduta ad intervalli, sciogliendo quasi totalmente il leggero strato di neve. Il manto nevoso ha Invece raggiunto uno spessore di mol ti centimetri nella zona collinare, nel Novese e nell'Acquese. Durante la notte il termometro è ancora sceso sotto lo 0, provocando sulle strade della provincia la formazione di uno strato ghiacciato causa di alcuni incidenti e di ritardi nella circolazione stradale. Il cielo si mantiene molto coperto, con minaccia di altre pre cipitazioni. Nell'alta Vai Borbera lo stra to nevoso si aggira sui 40 centimetri. Sull'Appennino ligurepiemontese la neve fresca ha raggiunto gli ottanta centime tri dì altezza. Le strade del No vese sono ricoperte da uno spesso strato dì neve ghiaccia ta. La circolazione degli auto mezzi è ridotta ed è resa molto pericolosa. Cuneo, 27 dicembre (m.) Nel Cuneese slamane ha smesso di nevicare e solamente nelle alte vallate della Stura, del Gesso, del Maira è caduto ancora un rado nevischio fin verso mezzogiorno. Per le gelate notturne ( — 12" sono stati registrati alle 6 alla periferia della nostra città) 1 corsi d'acqua appaiono ricoperti da una spessa lastra di ghiaccio. Verbania, 27 dicembre. (c.) Il tempo è rimasto incerto oggi sul Lago Maggiore dopo le nevicate di ieri, con annuvolamenti e schiarite. La temperatura ha segnato nel pomerìggio un leggero aumento, salendo nelle cittadine lacustri a 5 gradi sopra lo zero. | Stasera il cielo è nuovamente coperto e nelle valli le temperature sono scese di qualche grado sotto lo zero. Il vicino Centro meteorologico annuncia la possibilità di altre nevicate per le prossime ore. Lodi, 27 dicembre. (c.) L'eccezionale ondata di freddo che si è abbattuta sul Lodigiano ha fatto due vittime. Il messo comunale Giovanni Arghenini di 56 anni, mentre notificava delle cartelle esattoriali alla periferia della città, veniva colto da un gravissimo malore, tanto da essere ricoverato all'ospedale con prognosi riservata. Un caso mortale è invece avvenuto in un cascinale del Lodigiano in località Cadilana, dove il bracciante Carlo Sudati, di 56 anni, è stato trovato morto assiderato nei pressi d'un fienile. Firenze, 27 dicembre. (g. c.) Causa la pioggia caduta incessantemente per l'in- tera notte e buona parte del mattino, l'Arno è in piena; in città si sono verificati i soliti allagamenti di scantinati e qualche automobile è rimasta bloccata causa il rigurgito delle fogne, che hanno provocato allagamenti in alcune strade. Anche in provincia la pioggia è venuta giù a rovesci e con insistenza. I porsi d'acqua sono notevolmente ingrossati.

Persone citate: Borbera, Carlo Sudati, Giovanni Arghenini, Maira, Novese

Luoghi citati: Alessandria, Cadilana, Firenze, Italia, Verbania