I turisti negli alberghi della Riviera sperano nel sole per le feste di Capodanno

I turisti negli alberghi della Riviera sperano nel sole per le feste di Capodanno Qualche schiarita in Liguria tra rovesci di pioggia e nevicate I turisti negli alberghi della Riviera sperano nel sole per le feste di Capodanno A Rapallo, Santa Margherita e Portofino le passeggiate a mare sono deserte per il freddo - Situazione migliore ad Alassio dove si contano già tremila ospiti - Torinesi e milanesi in arrivo a Sanremo - Numerose prenotazioni (Dal nostro corrispondente) Genova, 27 dicembre, (c. m.) Il maltempo imperversa su Genova e la Liguria ormai da diversi giorni, con piogge e nevischio in città, ghiaccio e neve all'interno. Dopo ieri, anche oggi una pioggerella sottile, ma fitta e fredda è caduta per l'intera giornata. Al Passo dei (Uovi la camionale di Serravano eia stamane ricoperta da un sottilissimo strato di ghiaccio, che per ora non preoccupa ancora la circolazione, anche se ti traffico vi si svolge prudenzialmente ad andatura rallentata. In serata, pur permanendo una temperatura sempre molto rigida il tempo è leggermente migliorato a Genova, in quanto ha smesso di piovere. Si è però alzato un forte vento che in certi momenti tocca i 70 chilometri orari costringendo le navi in porto a rinforzare gli ormeggi per misura precauzionale. La neve è caduta la scorsa notte ed anche oggi sulle alture di Genova e nell'immediato entroterra, provocando intasamenti nelle strade provinciali, come a Carrcga Ligure dove, a causa di uno strato di 35 cm. di neve, non possono circolare automezzi. Sempre a causa del cattivo tem po feri sulla strada del Turlcfcino una corriera, condotta da Renato Giovannelli e diretta verso Genova, è uscita di strada in località Paten rimanendo pericolosamente in bilico sull'orlo di una profonda scarpata. Per fortuna nessun passeggero è rimasto ferito. Il traffico, in conseguenza dell'incidente, è rimasto interrotto per un paio d'ore. Sulla Riviera di Levante, a Rapallo, Chiavari, S. margherita, Portofino, Camogli, Recco e Sort, le passeggiate a mare sono deserte a causa del maltempo. Tuttavia i turisti ci sono (a Rapallo se ne contano 15 mila), ma stanno ben chiusi nei confortevoli alberghi sperando in giornate migliori e di trascorrere bene il Capodanno: bene nel senso che torni il sereno. Altrettanto dicasi per la Riviera di Ponente dove da Varazze, Savona, Albenga, Imperia e Diano Marina si ha notizia di arrivi di turisti, specialmente stranieri e particolarmente tedeschi, speranzosi di accogliere il nuovo anno magari facendo il bagno di mare, naturalmente se sarà una giornata di sole. Le prenotazioni per la notte di San Silvestro sono forti ma gli alberghi non sono ancora esauriti. Alassio, 27 dicembre. (c.) Le condizioni del tempo lungo la costa alassina sono notevolmente migliorate questa sera ad Alassio tutto sa di primavera, il cielo è sereno, il mare calmo. La temperatura si mantiene sui H gradi sopra zero. Il numero degli ospiti è in continuo aumento; notevole l'affollamento sulla passeggiata del « Muretto >. Notato pure l'arrivo di industriali e di persone facoltose, a bordo delle loro « Cadillac > e di altre grosse macchine americane fuori serie. Numerosi i torinesi e i milanesi, giunti in Riviera con equipaggiamento completo da sci. La località preferita qui per gli sport invernali è Monesi, che si può raggiungere in appena un'ora e mezzo di macchina sulla strada Albenga-Pieve di Teca; di là si può salire alla seggiovia del Saccarello, a quota 2200. Fino a questa sera, gli ospiti hanno raggiunto il numero di circa S mila, Sanremo, 27 dicembre, (c.) Il tempo, stamane piovoso, è andato migliorando nel pomeriggio. Stasera è nuvolo, ma non piove; la temperatura si è aggirata tutto il giorno sui 12"; alle 20 i termometri esterni segnano ancora 11°. Lo afflusso dei turisti, ritardato ieri dal cattivo tempo nel Nord, è stato oggi molto intenso. Lunghissime file di macchine con targhe soprattutto dt Torino, Milano e Genova percorrono da stamane l'Aurelia, in gran parte con destinazione Sanremo. Stasera gli alberghi sono quasi pieni; entro domani e venerdì è previsto il tutto esaurito.

Persone citate: Aurelia, Camogli, Monesi, Recco, Renato Giovannelli