Previste in Parlamento giornate molto intense

Previste in Parlamento giornate molto intense Previste in Parlamento giornate molto intense H tempo a disposizione è poco: i lavori saranno sospesi il 27 gennaio per il congresso de - Si deve discutere anche la legge sulla censura dei film CNostro servizio particolare) Roma, 26 dicembre. La relazione della commissione parlamentare d'inchiesta sull'aeroporto di Fiumicino sarà letta alle due Camere dai presidenti Merzagora e Leone alla ripresa dei lavori parlamentari il 16 gennaio. Non è prevista finora una immediata discussione dei risultati dell'inchiesta. Perché ciò possa avvenire, è necessaria una esplicita richiesta dei deputati o dei senatori attraverso la presentazione di una interpellanza o di una mozione, ma di tali richieste non v'è traccia nell'ordine del giorno del 16 gennaio distribuito oggi. Oltre alla lettura della relazione su Fiumicino, l'ordine del giorno annuncia infatti lo svolgimento di interrogazioni di ordinaria amministrazione, mentre per i giorni successivi è fissata la discussione del disegno di legge sulla censura cinematografica e teatrale approvata dal Senato (testo Zotta) e delle proposte di legge sullo stesso argomento presentate la prima dagli onorevoli Simonacci e Borin (de) e la seconda dall'on. Gagliardi, anche democristiano. Relatore per la maggioranza è l'on. Bisantis (de) mentre per la minoranza sono state presentate tre relazioni, rispettivamente di Barzini (pli) Lajolo (pei) e Paolicchi (psi). Al Senato, dopo la giornata di interrogazioni, sarà ripresa la discussione sul disegno di legge costituzionale che aumenta il numero dei mem- bri dell'assemblea di Palazzo Madama. La riforma del Senato è stata più volte affrontata e poi accantonata a causa delle divisioni interne del gruppo democristiano. Durante l'ultima discussione svoltasi quest'anno si decise di tentare la formulazione di un nuovo testo che permettesse di superare le vecchie difficoltà. Su tale nuovo testo i senatori porteranno il loro esame. Dato tale calendario, la relazione della commissione d'inchiesta potrà essere immediatamente discussa soltanto se interverrà una decisione in proposito dei capi-gruppo parlamentari e degli uffici di presidenza. Si deve tener presente infatti che in gennaio Camera e Senato terranno solo poche sedute e sospenderanno i loro lavori nell'imminenza del congresso nazionale democristiano che avrà inizio il 27 gennaio. Le assemblee tornerebbero poi a riunirsi il 6 febbraio. Sempre a proposito di Fiumicino i presidenti delle due Camere dovranno decidere se pubblicare, in allegato alla relazione della commissione, anche il fascicolo contenente gli atti istruttori. Negli ambienti parlamentari la tendenza favorevole alla pubblicazione si va rafforzando e dovrebbe portare a breve scadenza ad una presa di posizione ufficiale del sen. Merzagora e dell'on. Leone. f. 1.

Persone citate: Barzini, Bisantis, Borin, Lajolo, Merzagora, Paolicchi, Simonacci, Zotta

Luoghi citati: Roma