La produzione industriale: 1000 miliardi in più del '60

La produzione industriale: 1000 miliardi in più del '60 La produzione industriale: 1000 miliardi in più del '60 La punta più. alta in ottobre • Il maggiore aumento si è avuto nelle fibre artificiali, nei mezzi di trasporto e nell'industria meccanica - L'incremento globale della produzione è del 9 per cento (Nostro servizio particolare) Roma, 23 dicembre. Sfamo in pieno boom industriale t La domanda è più che giustificata dopo che l'Istituto centrale di statistica ha ieri reso noto i dati relativi al mese di ottobre. L'indice generale (con base 1953 = 100) è risultato pari a £16,6 (nuovo primato assoluto) con un incremento del 12,1 rispetto all'ottobre 1960. La diffusa impressione di una congiuntura in ascesa trova in tale percentuale pronta e puntuale conferma. Grazie alla vivace atticità produttiva registrata in ottobre, risulta ancora piti ampio lo scarto in aumento fra il 1960 e il 1961. Il confronto fra i primi otto mesi si era chiuso a favore dell'annata in corso con un incremento dell'8,4 per cento. Con la pubblicazione dei dati di settembre, l'incremento era salito all'8,5 per cento Oggi si apprende che fra i primi diect mesi del 1960 e ì primi dieci mesi del 1961 il progresso della produzione industriale è ancora cresciuto: secondo l'Istat, é pori all'8,8 per cento. In attui normali, a questo punto il gioco è fatto; Vanda- mento dell'ultimo bimestre non può più influire sul consuntivo finale se non per una frazione trascurabile (un millesimo al più). Il 1961 non ha però l'aria di voler terminare come un anno qualunque. Per convincersene basti considerare gli eccezionali incrementi fatti registrare in ottobre da alcuni settori di punta della nostra economia (industrie chimiche, meccaniche, automobilistiche). Se a ciò si aggiunge che anche il settore tessile sembra comportarsi meglio che nell'autunno i960, sarà almeno lecito formulare l'ipotesi che alla chiusura dei conti si possa arrivare a un aumento medio ann-.ale del 9 per cento. Ai profani la differenza può sembrare irrisoria; in realtà corrispondj a una maggior produzione per un valore superiore ai mille miliardi. ar. b.

Luoghi citati: Roma