Operaio padre di due bimbi ucciso dal dolore si abbatte sul corpo della madre agonizzante

Operaio padre di due bimbi ucciso dal dolore si abbatte sul corpo della madre agonizzante In corso Regina: muoiono insieme una donna di 70 anni è il figlio di 39 Operaio padre di due bimbi ucciso dal dolore si abbatte sul corpo della madre agonizzante La donna aveva il cuore logorato dalle ansie e dalle sventure - L'uomo lavorava alla Michelin - Erano legati da un grandissimo affetto - Drammatica scena al capezzale dell'inferma : il figlio crede che la mamma sia spirata e cade di schianto - L'ammalata gli sopravvive di poche ore Un funerale ha lasciato Ieri mattina la chiesa di San Gioachino, Due bare, prima quella della madre, poi quella del figlio Pochi fiori, una giovane vedova con due bambini troppo piccoli per capire, non molta gente: operai della Michelin e inquilini delle vecchie case di corso Regina Madre e figlio erano morti lo stesso giorno. Schiantato dal dolore, l'uomo era caduto al piede del letto sul quale agonizzava la donna. Il pietoso episodio è avvenuto in corso Regina 140, nell'abitazione di una famiglia pugliese Antonio Losurdo, che aveva 39 inni, e la ..ladre, Anna Cognetti, che ne ave.a 70, erano arrivati otto anni fa da Orta Nova. La donna era ammalata, ansie e sventure avevano logorato il suo cuore. A distanza di pochi mesi aveva assistito alla ^morte del marito; il secondogenito era stato catturato dai tedeschi nell'Isola di Lero, dove era marinaio, caricato su una nave per essere trasportato in Germania, e la nave era stata bombardata, affondata, egli era annegato; il primogenito, Antonio, era stato preso prigioniero in Tunisia, per due anni la madre non aveva saputo nulla dì lui. L'emozione di rivedere questo figlio, quando era ritornato finita la guerra, era stata un altro colpo per il suo cuore. Antonio e sua madre erano venuti a Torino per ricominciare una «vita nuova. Erano rimasti soli, e l'affetto che li legava era il loro bene più caro. L'uomo aveva trovato lavoro, operaio alla Michelin, ma tutti 1 momenti liberi li passava con la madre. Assieme avevano conosciuto gli Ardito, una famiglia di compaesani che da oltre trent'anni risiedevano a Torino, e la madre aveva giudicato Michelina Ardito una buona moglie per 11 figlio. Sette anni fa, il matrimonio. Sei anni fa era nato il primo II- glio, .Giuseppe. L'anno seguente era nata Anna. La famiglia viveva tutta In un'unica stanza della' vecchia casa di corso Regina. Aveva soltanto l'essenziale. ;na era felice perché regnava l'armonia e l'affetto. SI, la vecchia maflre aveva 11 cuore più stanco, più logoro, ma la nuora le risparmiava ogni lavoro, 1 ni-. poti erano una consolazione, Il tiglio la circondava di premure e .incora adesso, come quando era scapolo, stava Con lei quanto gli era possibile. Un mese fa -Anna' Cognetti si sente male'. Viene il medico e ordina il letto « E' niente, dottotore?», domanda il figlio. cNon fatevi Illusioni », risponde 11 medico. In casa 6 entrato 11 dramma. Antonio, «e non è al lavoro, è al capezzale della madre, sta seduto a .vegliarla anche mentre essa dorme, cerca un rìVIglioramento nel suo viso pallido. La donna vede la sua angoscia e si sforza di apparire serena, di scherzare anche,.Ma si sente morire. ' , „':,-;.-. ,..„- La notte..41.,-martedì, l'ultimacrisi. li -SigÙo-'iV: ostina a no?ty credere all'evidenza, ed è la moglie che esce all'alba e va a chiamare il sacerdote per i Sacramenti. La mesta cerimonia avviene nella povera stanza, plano e al buio per non svegliare i bimbi. Antonio è al capezzale impietrito, non parla, non stacca gli occhi dalla madre. Resta cosi per ore. Di tanto in tanto si china sull'inferma per ascoltare se il cuore batte ancora. Alle 11 si china ancora una voi ta sulla madre per sentire il suo respiro. Non riesce a sentirlo, < Mamma », grida. La donna pare morta. Accorre la moglie, anche i bimbi sono II. « Non respira più », grida ancora Antonio e si volta, fa una carezza al figlio maggiore mentre scoppia a piangere. D'Improvviso, si porta la mano al cuore, vacilla, cade. Gli strilli dei bimbi e le urla della moglie. Il braccio della vecchia madre scivola dal letto, le dita sfiorano 11 voltò del figlio. Ma non è un gesto volontario. La donna è in coma,, non vede né sente né capisce. A trat ti il suo cuore si ferma e II respiro cessa, per riprendere sem pre più debole. Muore poco pri ma di mezzanotte. La salma del figlio è composta vicino a lei Nella stanza una donna piange abbracciando i due bimbi,, che non capiscono cosa 6 successo. Anche ieri ai funerali 1 due itiiiiiiiiitiiiliiiMitiiiititiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiHin bimbi non capivano perché la mamma piangesse, perché fosse venuta gente triste e che parlava bassa voce. Loro, Giuseppe e Anna, non sapevano nascondere l'eccitazione che gli dava 11 pensiero di Natale e dei regali. Non avranno regali questo Natale? Antonio Losurdo e la maitre, Anna Coglierti. Nella casa dell'operaio la moglie è rimasta sola con i figli

Persone citate: Anna Coglierti, Anna Cognetti, Antonio Losurdo, Ardito, Cognetti

Luoghi citati: Germania, Orta Nova, Torino, Tunisia