Per gli orfani dei 13 aviatori

Per gli orfani dei 13 aviatori Per gli orfani dei 13 aviatori Ci avviciniamo ai sedici milioni - Scrivono gli scolaretti di Bausone: «Questi sono i nostri risparmi, li offriamo ai bimbi dei caduti per la pace nel Congo» La sottoscrizione di < Specchio dei tempi > per le famiglie dei 13 aviatori uccisi a Klndu h-i superato 1 15 milioni e tnezzo. Come abbiamo pubblicato nei giorni scorsi, tutte le offerte pervenuteci dopo che avevamo consegnato un milione a ciascuna delle tredici famiglie saranno destinate esclusivamente agli orfani degli eroici aviatori, quale dono natalizi' La posta continua a recapitare a La Biatn-pa lettere commoventi dì scolari, insieme al loro contributo per la plebiscitaria opera di solidarietà. Gli alunni della 3» media C maschile della scuola «Panni» di Milano ci scrivono: < Gesù disse di non odiare e di considerarci tutti fratelli. E' per questo che noi non portiamo rancore verso chi ci ha fatto tanto male, uccidendo i 13 aviatori, e mandiamo un aiuto, seppure piccolo, ai figli di questi martiri, perché anch'essi abbiano dj Gesù Bambino un regalo di Natale da parte nostra ». « Questi sono i soldi dei nostri risparmi — confidano gli . dl Bausone, Morion- ldo Torinese, nell'inviare 1800 lire —, che abbiamo ammucchiato per i bimbi degli aviatori italiani caduti per la pace nel Congo: li offriamo con gli auguri di buon Natale». Gli stessi sentimenti riecheggiano nella lettera degli scolari di Morozzo: < Anche noi vogliamo contribuire a questa grande opera di bontà iniziata da " Specchio dei tempi ". Vogliamo che nella festa di Natale un orfano dei tredici aviatori caduti nel Congo abbia il suo dono. Anche noi ci siamo commossi quando abbiamo appreso la notizia della strage. La nostra offerta è poca cosa, ma unita ai rivoli di bontà che ti pervengono da migliaia e migliaia di persone generose servirà a donare un sorriso e a lenire una pena. A questi bimbi non osiamo augurare buon Natale, perché sappiamo che per essi sarà triste, ma ci teniamo ad esprimere loro il .ostro bene, mandando a tutti V più affettuoso abbraccio >. Il prof. Romolo Comandali, dell'inviarci la sua offerta personale e quella degli allievi degli ultimi tra corsi per geometri dell'istituto < Valturio > di Rimlni, scrive: c Anche miei alunni hanno voluto partecipare alla sottoscrizione de La Stampa a favore degli orfani dei caduti di Kindu. La somma non è rilevante: rap presenta il sacrificio di un pac chetto di " nazionali " per eia scuno. Sono ragazzi di sedici diciotto anni, tanto sensibili ai problemi che si dibattono sulle colonne del vostro gior naie, ma — come tutti gli stu denti — poveri in oanna. Con tinua a fare del bene, auguri di un sereno Natale a tutti voi de La Stampa. La sottoscrizione continua. Gli orfani degli aviatori uccisi a Kindu sono 13, tutti in te nera età Meritano di essere allevati ed educati come avrebbero tetto i loro sventurati papà, é come le madri con le loro sole forze non riu scirebbero a fare. L'appoggio degli italiani non deve quindi limitarsi all'angoscioso pre sente di queste creature, ma tener conto, soprattutto, del loro futuro. Direzione, insegnanti e alllev della scuola media - liceo scienti fico «Berlo» di Ivrea, lire 45.000 classe 2» A femm. della sc.uol « Pacchioni », 3000; classe 1» B della scuola di avviamento com nicrcialc « Paolo Boselli » di To rino, 5000; gli allievi dell'istituto tecnico statale « Paolo Boselli » di Savona, 38.000; alunni delle scuo le elem. di Pioverà tAlessandrla) 3400; insegnante Maria Rutlinatto e alunni della classe 4* mista d Cumiana (capoluogo), 2500; alun ni della 2» e 4» eleni di Vandorn (Biella), 1000; alunni della scuoi media statale di Domodossola 17.210; alunni della 3». 4" e 5" del corso geometri dell'istituto «Val turlo » di Rimini. 0500; I barn bini e l'insegnante della scuola di Pensoglio, 2000. I nipotini di nonno Leo, 6000 M. G., 3000; Lucetta, 3000; Marco e Elena, tìgli di un marinaio 5000; Laura e Silvia, 1000; Luciano Cossetto, 1000; N ti., 1000 Giacomo e Jole Bardò, 5000; niam ma di Livio, 1000; Giorgio e Ma ria Gabriella Merlo, 4000; N. N . Alba, 5000: Gianfranco Rossi 2000; Barbara, 1000; V M . 10.000 una nonna. 1000; M. R S., 500 Libera Marco e Giuliano Conian dini - Himni!, 3000 Totale L. 178.110. Totale precedente L. 15.S73.1S5. Totale generale L. 15.551.245.