Manca il pane nei paesi isolati per la neve in Abruzzo e Molise

Manca il pane nei paesi isolati per la neve in Abruzzo e Molise Manca il pane nei paesi isolati per la neve in Abruzzo e Molise Ancora bloccati numerosi camionisti - Drammatici salvataggi - I lupi si avvicinano alle case - Freddo intenso in Piemonte - In Valtellina 31° sotto zero l'escuta, 19 dicembre. (a.) Un elicottero della Guardia di Finanza è a disposizione da stamane per raggiungere le località bloccate dalla neve. Alle ore 13,30 l'elicottero si è levato in volo puntando su Rocca Santa Maria, in provincia di Teramo, per prelevare una donna prossima al parto la quale è stata subite trasportata al'Ospedale Civile di Teramo. La neve continua a cadere su tutto l'Abruzzo e il Molise, aumentando cosi le difficoltà per le popolazioni. Nella provincia di Pescara sono isolati 20 Comuni, interrotte le comunicazioni telefoniche e manca l'energia elettrica. A Corvara il paese è sepolto da tre metri e mezzo di neve; a Manette Ilo la situazione è allarmante e la scorta di farina sarà sufficiente Ano a domattina. La Tiburtina. che collega Pescara a Roma, è interrotta da Chleti Scalo, ano a Sulmona. Pattuglie della Polizia Stradale hanno messo in funzione un blocco stradale e vietano a chiunque di inoltrarsi verso Sulmona Sul Plano delle Cinque Miglia la neve è alta 90 centimetri. Duecento autotrenisti sono ancora immobilizzati. Essi vengono rifocillati da pattuglie di carabinieri e dalla polizia Nove persone che si trovavano a bordo dì tre camion sono state salvate in extremis (la una pattuglia della Polizia Strada le che le ha rinvenute semi assiderate T malcapitati, ormai fuori pericolo ?i trovano all'ospedale di Castel di Sangro Quattro viaggiatori di Francavilla sono rimasti bloc cati in una < 600 » nei pressi di Popoli per oltre nove ore le devono la loro salvezza all'intervento di una pattuglia dei carabinieri. La Polizia Stradale di Sulmona ha portato posta e medicinali nelle contrade rimaste isolate da tre giorni. Nella provincia di Teramo la situazione è drammatica. Stamane in Prefettura vi è stata una riunione per la organizzazione dei soccorsi ai paesi isolati 1 quali sono o'tre 45. A Atri i carabinieri hanno soccorso . e trasportato all'ospedale un malato. Nella provincia di Chleti sono isolati 71 comuni. Nel Molise la neve cade senza sosta da oltre cento ore. A Campolleto e a Pietrabbondante la neve ha raggiunto i sei metri. Le popolazioni sono costrette a rimanere In casa anche perché la zona è infestata dal lupi. Ascoli Piceno, 19 dicembre. (p.) Dodici persone, tra le quali una vecchia di 84 anni e una bambina di 4, sono bloccate a quota 1543 in due rifugi a Forca Canapine. Le proibitive condizioni del tempo e le abbondanti nevicate hanno creato una situazione insostenibile. La neve è alta dai tre ai cinque metri. Nella nottata la temperatura era scesa fino ai 20 gradi sotto zero e nella giornata odierna se ne sono registrati 16. Il riscaldamento è insufficiente e le scorte di viveri saranno totalmente esaurite entro le prossime 24 ore. Alessandria, 19 dicembre. (m.) Ancora freddo Intenso malgrado il tempo si mantenga bello su tutto l'Alessandrino: ad Alessandria città durante la notte la temperatura minima è stata dì — 7, mentre la massima nella giornata non ha superato i — 1. Temperature molto inferiori vengono segnalate dalla provincia. A Novi la colonnina ha segnato — 8, in Valle Bormlda minime di —10 e in Val Berbera, dove il gelo ha spezzato alcuni alberi, minime di —13. Anche durante le prime ore di stamane copiose brinate hanno imbiancato tutta la zona. Formazioni di ghiaccio vengono segnalate lungo i corsi d'acqua; In alcuni tratti patine di ghiaccio coprono le arterie della zona con intralcio alla circolazione. Cuneo, 19 dicembre. (mj Oggi, nel Cuneese, ad un magnifico sole si sono accompagnati 1 rigori di un freddo veramente eccezionale. E' stata quella odierna la giornata più fredda dell'attuale stagione. A Cuneo città nella prima mattinata si è registrata una temperatura di —9, mentre in talune località dell'Alta Valle Stura e dell'Alta Val Malra la colonnina del mercurio è scesa a —15. Sondrio, 19 dicembre. (b.) Il termometro ha raggiunto a Trepalle, in alta Valtellina, nel corso della notte, 1 31,4 sotto zero. Anche in tutto 11 resto della provincia la temperatura ha toccato punte molto basse. Nella maggior parte delle vallate sono stati raggiunti i 20 gradi sotto zero; in alcune, come la Valfurva e la valle di Spluga, sono stati toccati 1 — 23. A Sondrio 11 termometro hi toccato in alcune zone periferiche —11.

Persone citate: Francavilla, Miglia