Louison Bobet gravemente ferito in un incidente d'auto a Montry

Louison Bobet gravemente ferito in un incidente d'auto a Montry il iraieììo Jean guidava la vettura del campione finita contro un muro Louison Bobet gravemente ferito in un incidente d'auto a Montry Il disastro nella mattinata : la macchina sbanda ed esce di strada - Il famoso ciclista operato d'urgenza nel pomeriggio - Ha riportato numerose fratture, fra le quali gravissima quella del femore - Anche il fratello ricoverato in ospedale (Dal vostro corrispondente) Parigi, 15 dicembre. Louison Bobet, il noto ciclista tre volte vincitore del Tour, è scampato per miracolo alla morte in un incidente automobilistico. Partito di primo mattino da Bruxelles, ove ieri aveva partecipato ad una corsa al trotto organizzata a scopo benefico ed alla quale hanno preso parte tutti i più noti campioni ciclisti belgi, Bobet contava di essere a casa per l'ora di colazione. Al volante della veloce macchina, una «404 Peugeot», stava il fratello Jean, che da corridore si è trasformato in giornalista sportivo. I due parlavano della corsa — vinta dall'italobelga Pino Cerami — e facevano progetti per le vacanze invernali che contavano di prendersi insieme la prossima settimana. Erano ormai giunt'. nei pressi di Montry, a diciotto chilometri da casa, nei sobborghi di Parigi, e percorrevano una strada secondaria. Un attimo di distrazione, o un malessere improvviso del pilota: il fatto è che ad un tratto la veloce auto usciva di strada e, dopo aver superato il fossato delimitante un campo che fiancheggia la strada, andava ad urtare con violenza contro il muro di una casa colonica. Dalla macchina completamente sfasciata Jean Bobet veniva sbalzato fuori attraverso il parabrezza infranto e dopo aver rimbalzato sul cofano finiva egli pure contro il muro riportando una doppia frattura di un ginocchio e contusioni meno gravi. Louison Bobet non fu proiettato fuori dal veicolo, ma il tremendo urto gli provocò la netta frat tura del femore e la dop pia frattura di una caviglia, oltre ad un violento choc. Soccorsi pochi minuti dopo l'incidente da un automobilista di passaggio, che per un caso veramente fortunato era medi co, ì due fratelli ricevettero im mediatamente le prime cure ed in seguito furono trasportati con una autoambulanza subito chiamata alla Clinica parigina del dott. Judet, un noto clinico francese, specialista nelle riduzioni delle fratture, e che già ebbe a curare e guarire più di un campione, e tra gli altri il calciatore Just Fontaine ed il corridore ciclista Roger Rivière. Intervistato dalla Televisione francese, Jean Bobet ha attribuito l'incidente, senza però insistere in questa tesi, ad un malessere. Quanto alle condizioni di Louison Bobet, al quale il medico ha vietato di ricevere altre visite oltre a quelle dei familiari, sono stasera abbastanza buone dopo l'intervento chirurgico subito nel pomeriggio: egli è però in preda ad un grave choc nervoso, e per questo il dott. Judet tiene lontani da lui gli innumerevoli amici che vorrebbero vederlo. L'incidente è tanto più deprecabile in quanto le sue conseguenze metteranno probabilmente fine prima del previsto alla carriera del più prestigioso corridore ciclista francese di questi ultimi 15 anni. Louison Bobet, che quest'anno si era impegnato con un gruppo extra-sportivo di Marsiglia, aveva infatti dichiarato che nel suo programma di attività per latngu la stagione 1962 aveva incluso tutte le grandi classiche internazionali, e la Bordeaux-Parigi, che avrebbe voluto vincere una seconda volta. Mario Bordone La vettura di Louison e Jean Bobet subito dopo l'incidente a Montry (Te'efoto)

Luoghi citati: Bruxelles, Marsiglia, Montry, Parigi, Te'efoto