Arrestato un ufficiale per illeciti esoneri militari

Arrestato un ufficiale per illeciti esoneri militari Arrestato un ufficiale per illeciti esoneri militari E' accasato di concussione - Avrebbe chiesto denaro ai alcuni giovani per dispensarli dal servino di leva (Dal nostro corrispondente) Firenze, 13 dicembre. (g.c.) Un maggiore dell'Esercito, Nello Ricolo di 47 anni, nato a Napoli e abitante nella nostra città in via Duca degli Abruzzi 4, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo di Polizia giudiziaria sotto l'accusa di concussione aggravata e continuata per avere indotto vari giovani a versargli o promettergli indebitamente somme di danaro per ottenere la dispensa dal servizio militare o altri illeciti benefici militari. Il Ricolo prestava servizio presso il distretto in qualità di capo dell'ufficio reclutamento. L'inchiesta nella quale è venuto a trovarsi coinvolto il Ricolo ebbe inizio un mese fa con l'arresto di Salvatore Salpietro di 41 anni nato a Taormina ma residente a Firenze, impiegato presso il distretto militare in qualità di avventizio. Il Salpietro fu arrestato mentre si recava a un appuntamento per ricevere duecentomila lire da certo Mario. Frosini al quale aveva promesso l'esonero dal servizio militare. In casa del Salpietro venne trovato un taccuino con un elenco di indirizzi di giovani che si erano rivolti per ottenere l'esonero dal servizio di leva. Il Salpietro vantava amicizie di ufficiali del distretto e me- dici ; per le sue prestazioni riceveva compensi che si aggiravano sulle duecentomila lire. Al momento dell'arresto gli venne contestata l'accusa di tentata truffa. Oggi, al carcere delle Murate, gli è stato notificato un mandato di cattura emesso dal giudice istruttore, dottor De Biase, per concussione, imputazione analoga a quella fatta al maggiore Ricolo.

Persone citate: De Biase, Frosini, Salpietro, Salvatore Salpietro

Luoghi citati: Firenze, Napoli, Taormina