Ini discussione alla Lancia gli aumenti per gli operai

Ini discussione alla Lancia gli aumenti per gli operai Ini discussione alla Lancia gli aumenti per gli operai Le offerte della direzione comunicate alle Commissioni Interne - Fallito lo sciopero nei grandi magazzini - Prosegue l'agitazione alla Maggiora tacoli cinematografici del pe -io^0 natalizio. a. di V. Alla Lancia la direzione, nel corso di una riunione svoltasi ieri con i rappresentanti delle commissioni interne degli stabilimenti di Torino e di Bolzano, ha reso note le seguenti offerte di miglioramenti economici: da 13,62 a 16,27 lire all'ora per. gli operai di 1* categoria; da 7,08 a 7,69 lire all'ora per la 2* categoria; da 2,87 a 3 lire all'ora per gli operai della 3» categoria. Le richieste avanzate dai sindacalisti tempo addietro erano: aumento di 100 lire all'ora per la 1» categoria; riduzione dell'orario di lavoro; terza settimana di ferie; premio di produzione. Sui problemi dell'orario d,ì lavoro e delle ferie — comunica la Cgil — la Lancia ha risposto negativamente affermando che < è materia di competenza del contratto nazionale ». In, una riunione indetta per oggi i membri di commissione interna esamineranno le proposte dell'azienda. — Lo sciopero dei grandi magazzini e. Torino ha avuto scarsissime adesioni. Le « avventizie », assunte per il periodo natalizio, si sono presentate in massa al lavoro e le 800 commesse < con contratto * ne hanno, quasi ovunque, seguito l'esempio. — Al Biscottificio Maggiora lo sciopero prosegue: la Cgil e la Cisl hanno proclamato per oggi un'altra giornata di sospensione dal lavoro. Ieri, secondo i sindacati, ha aderito allo sciopero l'85 per cento; secondo l'azienda invece il 30 per cento della maestranza si è presentata al lavoro. — J rftpenfienfi dalle case di noleggio film (che a Torino sono un centinaio) minacciano di proclamare lo sciopero per venerdì a causa di una vertenza economica. In agitazione sono anche gli operatori di sale cinematografiche e le maschere per il rinnovo del contratto nazionale di categoria. Uno sciopero potrebbe avere ripercussioni sugli spet-

Luoghi citati: Bolzano, Torino