Sospese oggi e domani le lezioni nelle scuole

Sospese oggi e domani le lezioni nelle scuole Presidi, maestri e professori in sciopero Sospese oggi e domani le lezioni nelle scuole (Nostro servizio particolare) Roma, 12 dicembre. Lo sciopero dei 350 mila capi d'istituto e insegnanti inizia domani. Al «Comitato di intesa » che l'ha proclamato aderiscono tutte le organizzazioni sindacali delle scuole d'istruzione secondaria, cioè il Sindacato istruzione artistica, l'Associazione capi d'istituto, il Sindacato autonomo scuola media, il Sindacato presidi e professori di ruolo, il Sindacato nazionale scuola media. Per l'istruzione primaria è presente solo ,il Sindacato autonomo scuola elementare. 11 Sinascel, aderente alla Cisl, non partecipa, invece, almeno sul piano nazionale, pur avendo anch'esso, preso posizione favorevole all'agitazione. Le notizie diffuse oggi secondo le quali la vertenza sarebbe ormai avviata a composizione sono state smentite. Le organizzazioni sindacali aderenti al Comitato d'intesa hanno fatto conoscere attraverso un comunicato che nessun colloquio è iniziato tra governo e rappresentanti sindacali. Riferendosi al colloquio che avranno giovedì i rappresentanti del Sinascel, il comunicato rileva che questo colloquio non porta alcun elemento positivo alla vertenza. Il comunicato prosegue rilevando che da circa un mese le organizzazioni sindacali aderenti all'intesa intersindacale, prima separatamente e poi congiuntamente, chiedono ai responsabili del governo di essere ricevute senza aver ottenuto finora alcuna risposta né ufficiale, né ufficiosa. Le organizzazioni sindacali hanno infine ' ringraziato tutte le numerose associazioni che hanno voluto unirsi alla loro azione. Il comitato intersindacale precisa inoltre che le date fissate dal calendario scolastico, relative agli scrutini trimestrali, non subiranno variazioni, f. f.

Luoghi citati: Roma