La Russia chiede l'arresto d'un generale tedesco della Nato di Enzo Bettiza

La Russia chiede l'arresto d'un generale tedesco della Nato Gli Stati Uniti invitati a concedere l'estradizione La Russia chiede l'arresto d'un generale tedesco della Nato Si tratta di Adolf Heusinger, attualmente presidente del Comitato militare dell'Alleanza atlantica - Durante la guerra era capo della sezione operativa della Wehrmacht - Avrebbe diretto azioni di rappresaglia contro la popolazione civile sovietica Washington definisce le accuse una manovra di propaganda (Dal nostro corrispondente) Mosca, 12 dicembre. L'ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca, Uewellyn Thompson, è stato improvvisamente convocato questa mattina al Ministero degli Esteri delPUrss. A Thompson è stata consegnata una nota in cui l'Unione Sovietica chiede l'estradizione del generale Adolf Heusinger, della Germania Occidentale, presidente del Comitato militare permanente della Nato a Washington, per essere processato a Mosca sotto la accusa di aver commesso « crimini di guerra e crimini contro la pace e l'umanità ». < L'Urss si aspetta — dichiara la nota — che le autorità degli Stati Uniti arrestino Heusinger e lo consegnino all'Unione Sovietica per il processo ». Il testo sovietico afferma, in particolare, che presso gli "archivi militari della Germania nazista sono venuti alla luce documenti (le cui fotocopie sono accluse) i quali proverebbero con evidenza che « Heusinger, che occupava posti dirigenti nel comando della Wehrmacht hitleriana, ha partecipato direttamente alla progettazione, preparazione e realizzazione dell'aggressione nazista contro l'Unione Sovietica, la Gran Bretagna, la Jugoslavia, la Francia, la Grecia e altri paesi europei, così come alla messa a punto di un piano di invasione della Svizzera. Secondo le regole del diritto internazionale, universalmente riconosciute, gli atti di questa natura costituiscono crimini contro la pace. « Crimini particolarmente gravi sono stati commessi da Heusinger contro il popolo sovietico. Come è stato accertato, Heusinger, a par tire dal mese di agosto 1942, diresse spedizioni pu nitive di truppe hitleriane sul territorio sovietico provvisoriamente occupato e vi organizzò massacri sanguinosi della popolazione civile. « Egli è personalmente responsabile della messa a punto e della realizzazione delle direttive e delle istruzioni criminali impartite ai distaccamenti punitivi, direttive e istruzioni che sanzionavano qualsiasi atto criminale compiuto nei confronti della popolazione. Su ordini immediati di Heusinger, distaccamenti punitivi procedettero a massacri di prigionieri di guerra, fucilazioni di ostaggi — compresi donne, bambini e vegliardi — distruzioni di casali e di villaggi ». Poche ore dopo l'annuncio della consegna della nota sovietica agli Stati Uniti, per ottenere l'estradizione del gen. Heusinger, la televisione russa diffondeva in tutto il territorio dell'Urss un lungo documentario cinematografico e fotografico, che mostra Heusinger insieme ad Hitler e nell'atto di impartire ordini per la preparazione di attacchi contro l'Urss. Sono stati televisionati brani di film del tempo della seconda guerra mondiale, fra cui riprese cinematografiche e fotografiche di cadaveri insanguinati di bambini e di vecchi, tutti assassinati — ha detto il commentatore del documentario — in attuazione degli ordini impartiti da Heusinger. A un certo punto, il commentatore ha affermato che il comando tedesco aveva dato ordine di uccidere, nella sola Russia Occidentale, centomila persone nel tentativo di stroncare le incursioni dei partigiani sovietici dietro le linee tedesche. Si è trattato indubbiamente di una delle più raccapriccianti trasmissioni della televisione sovietica, che pure è solita far largo spazio, nei suoi programmi, alle riprese cinematografiche di guerra. Enzo Bettiza

Persone citate: Adolf Heusinger, Hitler, Thompson