L'avv. Peyron ha presentato la lettera ufficiale per le dimissioni da sindaco

L'avv. Peyron ha presentato la lettera ufficiale per le dimissioni da sindaco Siasera si riunisce II comitato cittadino delta de L'avv. Peyron ha presentato la lettera ufficiale per le dimissioni da sindaco «Intendo dedicarmi alla famiglia e alla mia professione; è una decisione irrevocabile» • I candidati: ingegner Anselmetti e on. Geuna - Giovedì la questione sarà esaminata dal gruppo consiliare de, quindi verrà sottoposta agli altri partiti della maggioranza - Il passaggio delle consegne dovrebbe avvenire con l'anno nuovo L'avv. Peyron ha presenta to la lettera ufficiale di dimis sioni da sindaco e da consigliere conuinale al capo-grup po della democrazia cristiana on. Quarello. Il testo non è ancora noto. « Ho qui la copia — ha detto l'avv. Peyron a chi gli chiedeva conferma — ma per ovvie ragioni di delicatezza verso il gruppo consiliare ed il partito non posso renderla pubblica». Sembra si tratti di un testo molto breve: una frase di ringraziamento per i collaboratori avuti nei dieci anni (esattamente 10 anni e 5 mesi) in cui è stato a capo dell'Amministrazione civica; l'annuncio delle dimissioni, per « poter dedicarsi alla sua famiglia e alla sua professione », e la conferma che è « una decisione irrevocabile ». Il sindaco invita inoltre l'on. Quarello a porre la questione con urgenza al gruppo e al partito. - Con la frase « una decisione irrevocabile » il sindaco ha voluto dare una risposta preventiva alle sollecitazioni che gli giungeranno dalla Giunta comunale, dal gruppo consiliare e dagli organi direttivi del partito. L'avv. Peyron intenderebbe stringere i tempi e lasciare la carica entro poche settimane, possibilmente nella prima metà di gennaio. Chi sarà il 37° sindaco di Torino? L'attuale maggioranza (formata da 27 democristiani, 8 socialdemocratici e 6 liberali, per un totale di 41 seggi su 80) riconosce alla democrazia cristiana il diritto di designare il nuovo capo dell'Amministrazione. I dirigenti della de, è noto sono orientati verso la candidatura dell'ing. Anselmetti che ricopre attualmente la carica di assessore ai Lavori Pubblici. L'ing. Anselmetti ha però un altro grave impegno: è amministratore delegato e direttore della < Cogne ». Si dice che l'ing. Anselmetti potrebbe lasciare l'incarico, pur conservando nella stessa azienda una posizione preminente (si parla, voci di corridoio, della presidenza). Alla de si prospetta anche un'altra soluzione che sembra ottenere numerosi consensi. TI candidato a sindaco è.4'on. Geuna, attualmente assessore all'Edilizia ed urbanistica, nobile figura del movimento di liberazione, compagno del gen. Perotti nel Comando militare piemontese. Pe. avere indicazioni ufficia li bisognerà comunque attendere che si riuniscano gli organi direttivi del partito ed il gruppo consiliare. Questa se ra alle 21 è convocato il comi tato cittadino. E' probabile che in tale sede il segretario to rinese Borgogno dia un primo annuncio della lettera del sindaco. Per giovedì è indetta la riunione del gruppo consiliare della de, nel corso della quale l'on. Quarello porrà il problema delle dimissioni dell'avv. Peyron. « E' ormai un problema urgente — ci ha detto l'on. Quarello — non è più possi bile rinviarlo. Con ogni probabilità con l'anno nuovo Torino avrà un nuovo sindaco ».

Luoghi citati: Cogne, Torino