Diecimila studenti alle urne per eleggere l'Interfacoltà

Diecimila studenti alle urne per eleggere l'Interfacoltà Diecimila studenti alle urne per eleggere l'Interfacoltà Cinque liste in competizione: 49 i posti dell'assemblea - I gruppi più forti sono l'Intesa e l'Ugi Dopo le elezioni al Politecnico, quelle dell'Università II corpo elettorale chiamato domani alle urne è composto di 10.250 studenti che devono eleggere i 49 membri della nuova assemblea Interfacoltà: un organismo che funziona come il Consiglio comunale. I componenti designano un esecutivo simile alla Giunta che esprime un « sindaco » nella persona del segretario generale, il più alto responsabile dell'assemblea democratica, e gli organi tecnici, simili agli assessorati. Gli elettori sono cosi divisi: giurisprudenza 1519; economia e commercio 2673; lettere e filosofia 931; magistero 1040; medicina 786; scienze matematiche e naturali 1693; farmacia 283; agraria 121: medicina veterinaria 42. Ci sono poi le scuole di specializzazione: lettere con 42 iscritti; magistero 80; medicina e chirurgia 1013 e le scuole di .perfezionamento: ostetricia 9, polimeri (fisica nucleare) 4, viticoltura 12, ispezione alimenti di origine animale 28 Il totale. 10.250. è inferiore di circa 2 mila unità al numero degli iscritti quale risultava alla fine dell'anno accademico scorso, cioè nel giugno '61. Il fatto, è che molti studenti, come abbiamo già Epiegato altra volta, aspettano la tredicesima del padre per Iscriversi all'Università, e parecchi fuori corso si iscrivono anche più tardi. Le liste in competizione sono cinque, con 360 candidati complessivamente: Unione Goliardica Italiana (liberi goliardi ligi) della sinistra laica democratica; Goliardi indipendenti, d'Ispirazione laico liberale; Intesa, d'intonazione democristiana e cattolica; Viva Verdi, monarchici; Fiaccola, missini. I gruppi più forti sono rappresentati dall'Intesa e dall'Ugi. La goliardia, com'era intesa qualche decennio fa, è oggi un ricordo e un anacronismo: le rare manifestazioni che tendono a risuscitarla, tipo la c caccia alle matricole» o l'Indecorosa gazzarra per la festa delle sartine, coinvolgono piccoli gruppi bene identificati, che ogni volta vengono severamente biasimati dai loro colleglli. Le elezioni dell'interfacoltàrientrano tra le manifestazionipiù serie e consapevolmente democratiche della vita universitaria. L'Interfacoltà cura I rapporn con 1 docenti, affronta la questio ne del libri e delle dispense, de gli esami e degli < appelli » Sul terreno della politica universitaria si estende alla riforma della scuola, al piano di studi, alla maggior coscienza di categoria.

Persone citate: Intesa, Viva Verdi