Manifestazioni di protesta per ottenere la Cuneo-Nizza

Manifestazioni di protesta per ottenere la Cuneo-Nizza Manifestazioni di protesta per ottenere la Cuneo-Nizza Sabato prossimo nel Cuneese. negozi chiusi e campane a stormo - Sarà chiesto al Governo italiano di ricostruire la ferrovia senza attendere gli aiuti francesi (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 8 dicembre. Una manifestazione di protesta verrà attuata sabato 16 dicembre a Cuneo per richiamare l'attenzione del governo o dell'opinione pubblica sui suovi ostacoli frapposti alla ricostruzione della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Dal recente convegno parigino, è infatti emerso ancora una volta che il governo francese non è contrario al ripristino della Cuneo-Nizza, ma lo considera un problema di importanza non immediata. Per questa ragione, i sindaci di Cuneo, di Ventimiglia, di Bordighera e di tutti i comuni della Valle Vermenagna e della bassa Valle Roja, si riuniranno fra otto giorni nel municipio cuneese per un esame della situazione. I sindaci si recheranno poi dal prefetto di Cuneo per consegnargli una petizione diretta al presidente del Consiglio Fanfani, e al ministro dei Trasporti, Spata*o. Nel documento si chiederà al nostro governo di tener conto della risoluzione conclusiva dell'ultima riunione di Parig, sostanzialmente favorevole al ripristino del tronco ferroviario, e di prendere atto della ribadita volontà del governo francese di non assumersi per ora degli impegni, per la ricostruzione della linea. Nella petizione, i sindaci solleciteranno il governo italiano a ripristinare la Cuneo-Nizza cor le sole proprie forze, senza ittendere aiuti dalla Francia. Nella giornata di protesta del 16 dicembre verrà organizzato a Cuneo un breve « sciopero bianco ». Nelle fabbriche e negli uffici il lavoro verrà sospeso alle 11, per' tre minuti Tutti i negozi della città abbasseranno le saracinesche per dieci minuti, mentre le campane delle chiese cuneesi e dei borghi della Valle Vermenagna suoneranno a stormo per un quarto d'ora. Nello stesso momento verranno fatte fischiare le sirene di tutte le fabbriche. n. m.

Persone citate: Roja

Luoghi citati: Bordighera, Cuneo, Francia, Nizza, Ventimiglia