E' probabile l'estradizione dello Sguazzardi in Olanda

E' probabile l'estradizione dello Sguazzardi in Olanda E' probabile l'estradizione dello Sguazzardi in Olanda (Nostro servizio particolare) Amsterdam, 8 dicembre. Il governo olandese ha chiesto ufficialmente la estradizione di Sergio Sguazzardi. Della questione si era parlato quattro giorni fa, in un col loquio che l'ambasciatore olandese a Parigi aveva chiesto e ottenuto al Quai d'Orsay. Ora la pratica ha iniziato la trafila che si prevede abbastanza lunga. Sarà il ministero della Giustizia francese a pronun darsi sull'accoglimento della domanda di estradizione. In tutta l'Olanda i giornali, che hanno dedicato al caso Colombo intere colonne ogni giorno, rivolgono lodi alla polizia e in particolare agli uomini che hanno guidato le in dagini. Ma non mancano gli elogi anche alle altre polizie che hanno collaborato alla so luzione del < giallo »: quella francese e, in particolare, quella italiana. Il nome del capitano Scelfo ad esempio, è ormai noto c tutti gli olandesi. Negli am bienti della polizia si sottoli nea la decisione con la quale il capitano dei carabinieri ha affrontato l'interrogatorio dello Sguazzardi a Parigi: solo in una cella della Prison de la Sante con il maggiore indi ziato per il delitto, l'ufficiale ha saputo strappargli in quattro ore una completa confes sione. Talvolta ha dovuto scrivere a macchina con una mano sola tenendo a bada con l'altra l'interrogato che, in preda a una specie di crisi isterica, tentava di battere la testa contro il tavolo e contro la macchina da scrivere. Non è ancora stato chiarito se una domanda di estradizio ne a carico dello Sguazzardi potrà essere inoltrata anche da parte italiana: negli ambienti della polizia olandese si fa notare che non vi sono, per ora, richieste in questo senso. Tanto più che in casi analoghi gli esperti del ministero della Giustizia francese hanno optato per il criterio della territorialità (del paese cioè in cui il delitto è avvenuto) piuttosto che per quello della nazionalità dell'imputato. Bimane il Prisco, che si trova in arresto in territorio italiano. Una sua estradizione in Olanda potrebbe facilmente essere negata e in questo caso si potrebbe giungere alla celebrazione di due distinti processi; quello contro Sguazzardi in Olanda e quello contro Prisco in Italia. Wi j

Persone citate: Scelfo, Sergio Sguazzardi

Luoghi citati: Amsterdam, Italia, Olanda, Parigi