Attlee è gravissimo

Attlee è gravissimo Attlee è gravissimo E* stato ricoverato due giorni fa per mal di stomaco I medici rifiutano di rivelare la natura della malattia; si teme il cancro - L'ex-Primo Ministro ha 79 anni (Dal nottro corrispondente) Londra> 6 dicembre. Clement Attlee, l'ex-pre;n(er laburista, è in gravissime condizioni. Un bollettino emesso stasera dall'ospedale informa che lo stato dell'anziano paziente è motivo di < profonda ansietà ». Lo assistono la moglie, il figlio e una delle tre figlie. Attlee compirà 79 anni il 3 gennaio. • Gli eventi si sono succeduti con drammatica rapidità. Ieri, Attlee entrava all'ospedale di Amersham, vicino a Londra, per un < esame di controllo » reso consigliabile da un < recente ma leggerissimo disturbo gastrico ». Cosi almeno dichiaravano medici e familiari. Ancora stamane, le notizie dalla clinica non segnalavano sviluppi allarmanti. Poi, d'improvvise, poco dopo mezzogiorno, il primo annuncio: < Lord Attlee è gravemente infermo ». Da allora, ogni bollettino ha accresciuto l'ansietà e il pessimismo. Cosa ha Lord Attlee? Non esistono informazioni ufficiali. In Inghilterra, un rigoroso silenzio circonda le malattie dei pazienti, illustri e no, e gli stessi giornali si astengono dal fare congetture o dallo scendere nei particolari. Il direttore dell'ospedale di Amersham così ha risposto ai cronisti più insistenti: < Non posso assolutamente divulgare la natura della malattia: posso solo dire che Attlee è in gravissime condizioni. Ieri, quando entrò, il suo stato non pareva allarmante, ma ora invece sappiamo che è più infermo di quanto pensassimo ». Secondo indiscrezioni, Attlee sarebbe vittima di un'ulcera perforante. Già ebbe un'ulcera duodenale nel '48 e una seconda nel '51. Ma alcuni mormorano la parola tremenda, cancro. Lo statista è af- fidato alle cure del dott. Lo- veiock-Jones, un chirurgo specializzato in interventi all'addome. Nel tardo pomeriggio si era sparsa la voce che Attlee stava per essere trasportato ir. un grande ospedale londinese per una complessa operazione: ma. stasera, la notizia era smentita. 11 parlamentare laburista è tuttora in un let- to del « reparto chirurgia » di Amersham, due paraventi lo separano dagli altri venticinque malati. Tutte le spese sono a carico del « Servizio medico nazionale >, la magnifica istituzione creata da Attlee durante il suo governo postbellico, dal '45 al '51. Malata è pure Lady Attlee. E' afflìtta da una dolorosa lombaggine, ma, fra qualche giorno, dovrebbe essere in grado di lasciare l'ospedale. Oggi, seduta su una carrozzella, è stata condotta più volte al capezzale del marito, per essere riportata poi al reparto femminile della stessa clinica. Il figlio — il quale porta il titolo di Lord Prestwood — trascorrerà la notte accanto al padre. La figlia è rientrata invece a Londra: aveva gli occhi rossi di pianto. Lord Attlee è stato capo del partito laburista per ventanni dal 1935 al 1955. In quell'anno lasciava i Comuni e saliva ai Lords con il titolo di conte. Un altro notabile laburista, il visconte Alexander, è stato portato oggi in ospedale d'urgenza. Era stato colpito da malore alla Camera dei Lords, durante un dibattito sulle ricerche spaziali. Alexander ha 76 anni, fu Primo Lord dell'Ammiragliato, dal '40 al '45 e ministro della Difesa tra il •47 ed 11 '50. m. ci.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra