Aumenti per 200 mila statali da 10 a 63 mila lire mensili

Aumenti per 200 mila statali da 10 a 63 mila lire mensili L'accordo è stata concluso con t sindacati Aumenti per 200 mila statali da 10 a 63 mila lire mensili Oggi l'approvazione al Consiglio dei ministri - Il Governo discute il contingente italiano al Congo e la decisione dell'Orni per l'Alto Adige (Nostro servizio particolare) Roma, 5 dicembre. La busta-paga degli statali « norl sganciati > aumenterà da un minimo di diecimila a un massimo che potrà variare da cinquantaquattro a sessantatremila lire mensili a partire dal 27 gennaio 1962. L'ammontare dell'* indennità » integrativa verrà infatti compreso tra le indicate cifre a seconda delle funzioni, e interessa poco più di 200 mila dipendenti, ossia quelli che non appartengono ad amministrazioni autonome, né godono di trattamenti preferenziali. Una decisione formale verrà adottata dal Consiglio dei ministri nella sua riunione dì domani pomeriggio. Quest'oggi le trattative tra i sindacati e il Governo si sono concluse a Palazzo Vidoni, dov'è la sede degli uffici della riforma burocratica Si è raggiunto l'accordo di massima sul quale il Consiglio sarà informato dal ministro Tessitori. Esso consentirà al Consiglio di decidere senz'altri indugi. Il Consiglio si occuperà anche del contingente italiano nel Congo (argomento su cui riferirà Andreotti), della federazione europea proposta dalla Francia, e delle decisioni dell'Onu per l'Alto Adige. Su queste due questioni parlerà Segni che oggi già ne ha discussi} con Fanfani a Palazzo Chigi. E' probabile che in Consiglio abbia un'eco anche la odierna richiesta di Nenni per una riunione straordinaria della Commissione degli Esteri della Camera per conoscere l'atteggiamento che il Governo intende assumere sull'ammissione della Cina all'Orni. Bettiol, presidente della commissione, non appena ricevuta la lettera di Nenni, si è posto in contatto con Segni. Non si esclude che la commissione venga convocata per giovedì pomeriggio. Non si dovrebbe parlare invece, in Consìglio, del nuovo corso della politica della Raitv. Questo è, almeno, il proposito di Fanfani. Ma gli amici di Gonella affermano che egli si presenterà domani pomeriggio a Palazzo Chigi con un nutrito dossier, decìso a risollevare la questione. A questo punto la situazione appare tale che non rimarrebbe a Fanfani che far proiettare ai ministri il film composto da tutti 1 telegiornali incriminati, perché si giudichi. L'idea pare trovare consensi, sicché domani 1 ministri potrebbero trovarsi a visionare tale film. I « frastuoni » delle voci contrastantì all'interno della de proseguono in vista della battaglia congressuale. Essa entrerà nel vivo il 15 e il 16 di questo mese, quando sì svolgerà il primo ciclo dei congressi provinciali per la nomina dei delegati alle assise di Napoli: come ha annunciato oggi Moro, si terranno a Cuneo, Vercelli, Gorizia, Trieste, Grosseto, Arezzo, Sassari e Nuoro. v. S.

Persone citate: Andreotti, Bettiol, Fanfani, Gonella, Nenni